Vai al contenuto principale

Radio1 in vivavoce

Il contenitore pomeridiano di Radio 1 percorre il centro della giornata seguendo le notizie principali e la loro evoluzione. Uno sguardo disincantato al costume, alla cronaca, alla politica, lungo un inedito filo conduttore che, oltre la linea delle notizie, tiene insieme i fatti principali e una colonna sonora originale.

Lista episodi

19 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 19 gennaio 2022

Partiamo con Eugenio Cesaro, voce e chitarra della band Eugenio In Via Di Gioia, tornata sulle scene con il singolo inedito 'Umano'. Le violenze di Capodanno a Milano sono state analoghe a quelle verificatesi a Colonia qualche Capodanno fa. Nella città tedesca nel 2016 furono aggredite 662 donne in piazza Duomo. Ne parliamo con Vincenzo Savignano, giornalista di Radio Colonia per il programma quotidiano in lingua italiana dell'ente radiotelevisivo pubblico tedesco WDR (Westdeutscher Rundfunk) nell'ambito del canale internazionale Cosmo e corrispondente dalla Germania per Avvenire; Marco Varvello, corrispondente Rai dal Regno Unito e Fabrizio Lorusso, ricercatore all' Universitá Iberoamericana di León, Messico. La lotta al virus in Italia. Alcune Regioni chiedono di cancellare l'anacronistico sistema di divisione in zone e di procedere autonomamente con le misure per fronteggiare la pandemia. La Liguria ha iniziato con gli antigenici equiparati ai molecolari. Interviene Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia. Arrestati in Congo gli assassini dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in un'imboscata il 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo. Commenta la notizia Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, collaboratrice di varie testate nazionali e internazionali, e dell'Ispi – Istituto per gli Studi di politica Internazionale. La nostra ospite fissa del mercoledì è Maura Gancitano, scrittrice e filosofa.
77 min
18 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 18 gennaio 2022

Partiamo con Lamo, nome d'arte di Daniela Mornati, nota pianista e tastierista di diversi artisti della scena musicale italiana come Max Gazzè, Bugo, Paletti, Diego Mancino, Selton e Angelica. La cantautrice ci presenta il secondo singolo 'Inutile', appena uscito. A seguire Yuman. S'intitola 'Mille notti' la canzone che ha permesso al giovane artista italo-capoverdiano di aggiudicarsi la vittoria di Sanremo Giovani 2021 e di approdare sul palco dell' Ariston, dove parteciperà con il brano 'Ora e qui'. Le forme di Stato e le forme di governo. Le differenze tra monarchia e repubblica parlamentare, repubblica presidenziale e semipresidenziale, monarchia costituzionale e repubblica direttoriale. Ne parliamo con il prof. Francesco Clementi, costituzionalista e professore dell'Università di Perugia; Marina Minelli, giornalista, studiosa ed esperta di storia delle famiglie reali europee, collezionista di memorabilia dedicate ai Windsor e Simona Siri, giornalista, collabora con Grazia e Il Foglio, autrice del libro 'Mai stati così uniti. Cosa ho capito dell'America litigando con mio marito americano', Tea Edizioni. Rigopiano, 5 anni fa la tragedia della valanga che sulla montagna abruzzese travolse il resort di Farindola (Pescara) lasciando senza vita sotto le macerie 29 persone. Intervengono: Elena Baiocco, inviata redazione cronaca del Gr e Giampiero Parente, sopravvissuto al crollo dell'hotel. L'ospite fisso del martedì è Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR. L'eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. Concludiamo con un commento di Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 Ore da Bruxelles.
78 min