Vai al contenuto principale

Radio1 in vivavoce

Il contenitore pomeridiano di Radio 1 percorre il centro della giornata seguendo le notizie principali e la loro evoluzione. Uno sguardo disincantato al costume, alla cronaca, alla politica, lungo un inedito filo conduttore che, oltre la linea delle notizie, tiene insieme i fatti principali e una colonna sonora originale.

Lista episodi

17 Nov 2021

Radio1 in vivavoce del 17 novembre 2021

Partiamo con Hu, talento dalla voce unica e con la capacità di reinventarsi costantemente. L'artista marchigiana torna con un nuovo singolo 'Mille Mila', dopo essere stata scelta da Radar di Spotify tra i talenti più promettenti dell'anno. 'Domenica Regazzoni & Lucio Dalla a 4 mani' è l'esposizione di Canzoni che diventano quadri, una selezione di 10 opere realizzate da Domenica Regazzoni (in collegamento telefonico), e a cura di Silvia Evangelisti, ispirate al grande cantautore bolognese. Dal 18 al 21 novembre alla Nuvola di Fuksas, nell'ambito di Roma Arte in Nuvola. A seguire parliamo di Neet, (Neither in Employment or in Education or Training, o anche Not (engaged) in Education, Employment or Training), persone non impegnate nello studio, né nel lavoro o nella formazione. Intervengono il Prof. Francesco Seghezzi, presidente della Fondazione ADAPT - Associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per favorire gli studi nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali e, in particolare, per promuovere un modo nuovo di fare Università e ricerca; Iman Sabbah, corrispondente Rai a Parigi; Udo Gumpel, corrispondente in Italia della tv tedesca RTL. Per approfondire l'argomento interviene Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, nostra ospite fissa del mercoledì. La lotta al Covid passa anche attraverso le restrizioni per i non vaccinati. Ne parliamo con il Prof. Alfonso Celotto, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Roma Tre e Beppe Severgnini giornalista, opinionista e scrittore, vicedirettore del Corriere della Sera.
68 min
19 Ott 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 19 ottobre 2021

Partiamo con Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, protagonisti alla 16'ma edizione della Festa del Cinema di Roma, in occasione della presentazione in anteprima esclusiva del videoclip ufficiale della canzone 'Sogni di rock'n'roll', prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati di Daimon Film per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip. A seguire discussione sul salario minimo: come funzione nel resto d'Europa? Ne parliamo con Paolo Valentino, corrispondente da Berlino del Corriere della sera; con il Prof. Paolo Borioni, scandinavista, professore di Storia delle Istituzioni e Dottrine politiche all'Università di Roma La Sapienza, collabora con il Center for Nordic Studies, Università di Helsinki. Ha scritto per Unicopli 'La Storia della Danimarca del Novecento' e da Melbourne con Dario Castaldo, conduttore del programma radiofonico in italiano sull'emittente radio- televisiva pubblica SBS - Special Broadcasting Service. Gli amministratori delegati di trenta grandi aziende nazionali e internazionali hanno firmato ieri il patto 'Zero Gender Gap', con cui si impegnano ad accelerare la parità di genere nelle loro imprese. Intervinee Chiara Corazza, Special Representative to the G7 and G20 at the Women Forum. Vaccini: facciamo il punto con Donata Medaglini professoressa del Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell'Università di Siena. Come ogni giovedì, interviene Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, conduttore del programma 'Green Zone', in onda la domenica alle 10:05 su Radio1 Rai.
72 min