Vai al contenuto principale

Underdog - Ho scommesso su di me -

La giornalista Laura Tecce incontra grandi protagonisti del mondo dello sport, dell'imprenditoria e dello spettacolo per scoprire le caratteristiche che rendono vincenti persone sulle quali nessuno avrebbe mai scommesso e per svelare i momenti salienti delle loro carriere, le svolte, i fallimenti dai quali si sono dovuti rialzare fino a vincere la sfida della vita: quella con se stessi. Il termine inglese "underdog", nel linguaggio sportivo, indica infatti lo "sfavorito", colui sul quale nessuno avrebbe scommesso, ma che invece si afferma sbaragliando i pronostici e rompendo gli schemi.

Lista episodi

25 Set 2023

Brunello Cucinelli e Melissa Panarello

Nessuno avrebbe scommesso su di loro, eppure hanno lasciato un'impronta indelebile nel loro settore. Sono Brunello Cucinelli e Melissa Panarello i protagonisti dell'ultima puntata di "Underdog". Nel piccolo borgo di Solomeo, Brunello Cucinelli, il re del cashmere, svela a Laura Tecce il suo percorso e soprattutto la sua visione e il suo senso della vita in cui si fondono filosofia e amore per il "bello" a 360 gradi, etica del lavoro e umanesimo, capitalismo illuminato e mecenatismo. Il suo borgo immerso nella campagna umbra diventa così non solo sede una maison di moda fra le più prestigiose nel mondo, ma anche un esempio di azienda nella quale ogni singolo dipendente possa essere messo in condizione di lavorare a contatto con la natura, sperimentando un assoluto benessere e appagamento. Nella visione di Cucinelli la dignità dell'uomo è al centro di tutto. Se la vita di Brunello Cucinelli sembra un romanzo, quella di Melissa P. nasce con un romanzo. "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" negli anni è stato distribuito in 42 paesi ed ha venduto milioni di copie. Ma non è stato affatto semplice per la sua autrice vincere pregiudizi e malignità di ogni sorta. Accusata ai suoi esordi di essere un prodotto di marketing editoriale e una "velina della letteratura", Panarello racconta a Laura Tecce di come il contenuto esplicitamente erotico del libro non solo abbia fatto scalpore, ma abbia in realtà offuscato il tema che la giovane autrice voleva esprimere: la solitudine di un'adolescente di provincia, immersa nei propri conflitti ed enigmi esistenziali. E soprattutto come lei si sia ritrovata improvvisamente catapultata in un vortice, dove la fama è stata accompagnata da critiche feroci, violente e misogine nei suoi confronti. Ma Melissa, da vera Underdog, non ha mai mollato, riuscendo a vincere la più importante delle scommesse e a ottenere il più grande dei successi: la consapevolezza e l'equilibrio interiore.
50 min
18 Set 2023

10. Claudio Cecchetto e Stefano Pantano

Sport e spettacolo, universi apparentemente lontani ma in questo caso idealmente uniti dai due protagonisti della nuova puntata di "Underdog - Ho scommesso su di me". Storie, percorsi di vita e obiettivi diversi, ma Claudio Cecchetto, un grande protagonista della musica italiana e Stefano Pantano, una delle più grandi spade della storia della scherma italiana hanno una caratteristica in comune: sono appunto due underdog. Partiti da zero, hanno creduto nel loro sogno e lo hanno realizzato. Claudio Cecchetto è un talento dai mille volti: disc jockey, produttore discografico, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e talent scout. Quando le radio libere erano considerate realtà amatoriali o di lotta politica, lui decide di scommettere sulla sua creatura, Radio Deejay. Gli danno del matto, ma vincerà la scommessa. Nell'intervista a Laura Tecce ricorda di quando, da appassionato ragazzo di provincia, uno dei tanti, è riuscito a farsi strada nell'affollato mondo dello spettacolo grazie al suo più grande talento, l'intuito. Cecchetto ha scommesso infatti non solo su sé stesso, ma ha lanciato e reso famosi personaggi che faranno la storia dello spettacolo italiano, da Gerry Scotti a Jovanotti, da Fiorello, agli 883 di Max Pezzali, e ancora Paola e Chiara, Sabrina Salerno, Amadeus, Sandy Marton e molti altri. Il pluricampione di scherma Stefano Pantano, cresciuto in quartiere popolare di Roma, incarna invece a pieno il senso di essere un underdog nello sport: di come sia possibile, con dedizione e sacrificio, ottenere risultati anche partendo da una situazione iniziale non ottimale. Pantano, oggi uno dei più autorevoli commentatori televisivi di questa disciplina, racconta a Laura Tecce di come la scherma abbia cambiato il corso della sua vita.
52 min
04 Set 2023

8. Massimiliano Fuksas e Clio Zammatteo

Due diverse declinazioni di uno stesso valore, la bellezza: sono l'architetto Massimiliano Fuksas e Clio Zammatteo, imprenditrice e digital leader nel settore beauty, i protagonisti di "Underdog. Ho scommesso su di me". Massimiano Fuksas è uno dei massimi progettisti mondiali degli ultimi decenni. Architetto di formazione, la sua attività spazia anche nei campi della progettazione urbana e del design. Cosmopolita, figlio di un medico lituano emigrato in Italia e di un'insegnante di filosofia italiana di origini francesi ed austriache, il suo studio ha sedi a Roma, Parigi e Shenzhen. Laura Tecce lo incontra in quello principale, nel centro storico della Capitale dove il celebre architetto si racconta in un crescendo emozionale ripercorrendo la sua infanzia e la sua adolescenza, le sue radici e le sue passioni, i suoi esordi e i suoi successi. Fra bozzetti, disegni e plastici Fuksas svela la genesi delle sue opere più famose e confida che il suo sogno ancora oggi sarebbe stato quello di fare il poeta. Dall'amore per una diversa forma di arte, quella del make-up, nasce l'intuizione che ha reso una giovane donna di Belluno, Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, un'imprenditrice di successo. Nella sua ClioMakeUp Factory a Milano racconta di come sia partita da zero, quasi per gioco nel 2008 con un video turorial di trucco su Youtube e di come 15 anni dopo, con oltre 10 milioni di follower sui social, sia una delle donne più influenti nel web, cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per milioni di donne che ogni giorno danno vita alla più grande community italiana dedicata alla bellezza.
50 min
28 Ago 2023

7. Carlo Conti e Simona Quadarella

Parte da Carlo Conti, uno dei volti più noti della televisione italiana, e Simona Quadarella, la giovane e plurimedagliata campionessa di nuoto, il nuovo ciclo di "Underdog. Ho scommesso su di me. Da un suggestivo belvedere che affaccia sulle colline intorno alla "sua" Firenze, Carlo Conti si apre con Laura Tecce ad un racconto emozionante e inedito sulle sue umili origini e sul rapporto profondo con la madre, ma non mancano ovviamente aneddoti divertenti sulla sua lunga gavetta anche grazie alla quale è riuscito ad imporsi come uno dei più importanti ed amati protagonisti della televisione italiana. Simona Quadarella è una delle più talentuose tra le nuotatrici italiane. Plurimedagliata, recente argento ai Mondiali di nuoto di Fukuoka, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, titoli mondiali ed europei: nonostante la giovane età, sono molti i podi che ha ottenuto. Laura Tecce la incontra nei suoi luoghi del cuore: il centro sportivo Aquaniene di Roma, dove si allena, e casa sua a Ottavia, periferia a nord della Capitale, dove è nata e dove ha deciso di rimanere a vivere. Nelle parole di Carlo Conti e di Simona Quadarella, così diversi l'uno dall'altra, emergono i valori comuni in tutti i veri underdog: il coraggio, la motivazione, la caparbietà e la capacità di sognare. Le basi necessarie su cui riuscire a costruire la scalata verso il successo, senza mai voler bruciare le tappe, fino al raggiungimento della vetta. Vai al titolo Condividi
51 min
26 Giu 2023

4. Morgan e Renzo Rosso

Un artista poliedrico e un imprenditore visionario che ha fondato il suo primo brand di successo poco più che ventenne: sono Morgan e Renzo Rosso i protagonisti di "Underdog - Ho scommesso su di me". Marco Castoldi in arte Morgan apre le porte di casa sua a Laura Tecce, e prima di mettere le mani sulla tastiera del suo pianoforte le dà la sua personale definizione di underdog: "sono underdog, ma cosa vuol dire underdog? Vuol dire forse essere nessuno, partire da nessuno ed arrivare a essere qualcuno, o forse qualcosa? Io penso che questa sia una possibilità che hanno tutti, tutti voi, tutti noi possiamo diventare qualcuno pur essendo nessuno!". Morgan è l'artista dai mille volti e dai mille ruoli: c'è chi lo ama e chi no. Ma per Morgan, chi è il vero Morgan? "Io - dice - non sono quello che dicono di me. Io, innanzitutto, voglio la libertà, la pretendo. Poter essere qualunque cosa, rinnovarmi, la ricerca di sé stessi". ironia e talvolta anche con dei vaffa, che sono liberatori...ma anche utili". Laura Tecce lo incontra nel suo quartier generale a Breganze, in provincia di Vicenza. Un uomo che ha creduto fortemente nelle sue intuizioni anche quando, anni fa, ricorda "ho avuto l'impressione che la gente non capisse appieno ciò che stessi facendo". Un vero underdog, dunque, che si è misurato col mondo. er chi come lui, figlio di contadini, è dovuto partito da zero il raggiungimento del successo è prima di tutto una questione interiore: "Niente è scontato, devi guadagnarti le cose, perché se tu non soffri, se hai avuto tutto gratis, tutto è scontato, non arrivi a niente, sarà tutto normale".
51 min