Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Futuradio - La festa di Rai Radio 3 a Bolzano Grandi eventi

Futuradio - La festa di Rai Radio 3 a Bolzano

Dal 12 al 15 ottobre 2023, in onda dal Teatro Comunale di Bolzano, un'esplosione di musica parole e riflessioni per raccontare l'Italia che pensa e progetta il proprio futuro
Futuradio - La festa di Rai Radio 3 a Bolzano - RaiPlay Sound

Scarica il programma di Futuradio - La festa di Rai Radio 3 a Bolzano >>

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre Rai Radio 3 andrà in onda dal Teatro Comunale di Bolzano
, per dare vita a Futuradio: un'esplosione di musica, parole e riflessioni sul futuro. Sul palco si avvicenderanno conduttrici e conduttori delle nostre trasmissioni, da Radio3 scienza alla Lingua batte, passando per il teatro e la grande musica.

Essere liberi significa anche essere capaci di pensare al nostro futuro, progettarlo e cercare di realizzarlo. Racconteremo l'Italia che pensa e progetta il proprio futuro, sottraendosi alla tentazione di raffigurarlo solo in termini angosciosamente distopici o, al contrario, ottimistici e consolatori. In questa tre giorni di festa passeremo in rassegna i nostri futuri possibili e i luoghi in cui possono essere elaborati e realizzati: quelli della cultura scientifica e dell'espressione artistica, le aziende innovative, i centri di ricerca, i progetti più avanzati del PNRR. Saranno questi gli spazi che perlustreremo, approfondendo temi come sostenibilità, big data, biodiversità. Ma indagheremo anche le sfide della crisi climatica e della transizione digitale. E ancora: intelligenza artificiale, innovazione dei linguaggi creativi in musica, letteratura e arte, lasciando spazio alle visioni e alle sperimentazioni dei più giovani.

Ad aprire la festa ci sarà un'incursione nel mondo cinematografico, con un'anteprima di Hollywood party che anticiperà il tema del concerto dei Calibro35, ovvero le colonne sonore dei film di fantascienza. Segnaliamo poi l'appuntamento: “Italia, futuro”, un workshop su scenari futuri con Radio3 scienza. A seguire il concerto Barcaccia Lab con Ilaria Sicignano, la vincitrice dell'edizione Voci in Barcaccia del 2023. Poi la musica, live dell'Idealista con Økapi ed Emanuele Maniscalco e a Fahrenheit un dibattito su intelligenza artificiale e immaginario letterario. Una puntata speciale di Ad alta voce su “La recita di Bolzano” di Sándor Márai, e poi appuntamento con il Teatrogiornale di Roberto Cavosi, la sera del venerdì si chiuderà con il concerto dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Ottavio Dantone con un'elaborazione della musica di Beethoven, affidata all'elettronica e all'intelligenza artificiale. E poi ancora, Lezioni di musica, un esperimento su Maria Callas e spazio all'arte e alla storia, facendo un salto temporale per scoprire il senso del futuro nel Medioevo. E ancora Maistah Aphrica con la loro miscela entusiasmante di jazz, musica africana ed exotica, un'esplorazione del paesaggio plurilinguistico e socioculturale della realtà altoatesina con La lingua batte, un Ecoconcerto nato da un'idea di Silvia Chiesa e di Enrico Montrosset e molto altro.

Futuradio, la festa di Rai Radio 3 è realizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e il Teatro Comunale di Bolzano, con il Patrocinio del Comune di Bolzano.

Scarica il programma di Futuradio - La festa di Rai Radio 3 a Bolzano >>

12/09/2023