Volare 4. La signora delle comete

Volare

4. La signora delle comete

Amalia Ercoli Finzi è stata la prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica ed è stata la prima ingegnere aerospaziale del nostro paese: nata nel 1937, resta 'folgorata' nel 1957 mentre fa l'Università e "scopre" che l'Unione Sovietica ha inviato nello Spazio lo Sputnik. I suoi la volevano professoressa di matematica, ma lei – grazie ai suoi professori – inizia giovanissima a collaborare ai primi lanci di satelliti. Questo non le vieta di vivere due grandi storie d'amore: quella con il marito ingegnere e quella per le stelle e – in particolare – per le comete, diventando la principale esperta a livello mondiale. Suo il progetto per un trapano che il 30 settembre 2016 atterra con la missione Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko, per scavare e analizzare il materiale che compone il nocciuolo della cometa, per molti corpo celeste fonte della vita sulla Terra. Il 20 settembre 2022 il successore del trapano SD2, progettato da Amalia Ercoli Finzi in anni di studi al Politecnico di Milano, sarà lanciato nell'ambito della Missione congiunta tra l'Agenzia Spaziale Europea e quella Russa chiamata: ExoMars e montato su un Rover di fabbricazione a prevalenza italiana, con destinazione Marte. Il Rover che andrà su Marte è dedicato a Rosalind Franklin, la scienziata defraudata del Nobel per la scoperta del DNA, il suo gemello sulla Terra è stato dedicato alla Signora delle Comete e il suo nome è "Amalia".

23 Feb 2022