Vai al contenuto principale
In Antartide Original

Dal 4 novembre online "In Antartide"

Il primo podcast daily dal continente più remoto del Pianeta
foto 1 di 14
foto 2 di 14
foto 3 di 14
foto 4 di 14
foto 5 di 14
foto 6 di 14
foto 7 di 14
foto 8 di 14
foto 9 di 14
foto 10 di 14
foto 11 di 14
foto 12 di 14
foto 13 di 14
foto 14 di 14

Il racconto di un viaggio unico, che unisce la curiosità per la ricerca scientifica e la difficoltà di vivere e lavorare in una delle zone meno ospitali del nostro pianeta. È questo il senso del podcast “In Antartide” realizzato dal giornalista scientifico Andrea Bettini di RaiNews con la collaborazione di Augusto Piccioni e disponibile dal 4 novembre, ogni giorno, su RaiPlay Sound.
L’occasione è unica, Andrea Bettini partecipa come giornalista alla XXXVIII Spedizione Italiana in Antartide e sarà ospitato nelle due basi scientifiche gestiste dal CNR: la base italiana Mario Zucchelli sul Mare di Ross e la base italo-francese Concordia sul Plateau antartico.
Ci racconterà attraverso questo podcast l’attività dei tecnici e dei ricercatori impegnati in 50 progetti, focalizzati principalmente su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia.
Oltre a questo, il racconto della vita quotidiana, fornendoci un resoconto giornaliero di tutto quello che succede: un vero e proprio diario.
Atterraggi sul mare ghiacciato, pinguini, il sole che non tramonta mai, temperature fino a meno 50 gradi.
E poi suoni, voci per ricostruire un viaggio unico nel continente più freddo e lontano del mondo attraverso l’intimità del podcast e del format “daily” che ci permetterà di aggiungere dettagli a questa avventura scientifica e umana.
Tutto il resto del programma lo scopriremo insieme giorno per giorno.

01/11/2022