Vai al contenuto principale

Gli Speciali 26 aprile 1986 – Il disastro di Chernobyl

Playlist

26 aprile 1986 – Il disastro di Chernobyl

Raccolta di contributi da vari programmi dedicati all'evento

Episodi

25 Apr 2016

Speciale CHERNOBYL

31 anni fa (26.4.1986) un incidente gravissimo avvenuto in una centrale nucleare sovietica gettò il mondo nell'incubo delle mutazioni genetiche: Radio Rai seguì scrupolosamente l'accaduto. Rai Radio Techete' ve ne dà un esempio in questo speciale – realizzato nel 2016 da Edoardo Melchiorri - che ci riporta ai giorni della fine dell'innocenza energetica.
19 Gen 2022

16. Chernobyl, zona rossa

Nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1986 un test fatto in condizioni non idonee porta all'esplosione del reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. Le radiazioni dilagano invisibili, Chernobyl e l'area circostante diventano zona rossa. Diana Lucia Medri, protagonista dell'episodio di Ossi di Seppia, all'epoca dei fatti era solo una bambina che abitava in una cittadina della Bielorussia a qualche decina di chilometri dalla centrale nucleare. Quell'esplosione segna un prima e un dopo nella sua vita e la porterà qualche anno più tardi ad essere adottata in Italia da una famiglia del lodigiano che abita a Codogno. È proprio qui che, per un assurdo gioco del destino, nel 2020 scoppia il primo caso di coronavirus in Italia e viene istituita la zona rossa. A Diana sembra di rivivere per molti aspetti un film già vissuto. Nell'episodio attraverso le parole e l'esperienza di Diana la tragedia di Chernobyl e i fatti più recenti della pandemia di Covid-19 si intrecciano mettendo in luce due nemici invisibili, le radiazioni da un la-to e il virus dall'altro, che in qualche modo si somigliano.
10 Mar 2022

La minaccia nucleare. Indicazioni

Francesco Bochicchio direttore del centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell'ISS
09 Mar 2022

Storie di solidarietà

Vittorio Festa di Chieti ospita la signora Inna Zavadovska e suo figlio come fece durante l'incidente di Chernobyl
04 Mar 2022

Attacco russo alla centrale nucleare

Nella notte il timore di una catastrofe. I russi hanno bombardato Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare in Europa. Le autorità di Kiev hanno fatto sapere che l'impianto è in sicurezza. Aiea: "Radiazioni nella norma". Francesco Mincone GR 1
09 Mar 2022

La questione nucleare

Avvocato Maurizio Pernice Direttore Ispettorato nazionale per la sicurezza nazionale
05 Mar 2022

La guerra dei metri cubi, l'energia, il nucleare e... le donne per l'ambiente!

La guerra – anche – dei metri cubi: come i Paesi europei combattono l'aggressione dicendo no al gas russo, e quanto sta funzionando? In Italia come possono cambiare le forniture e che cosa ciascuno può fare in casa propria per ridurre i consumi ? Il nucleare in Ucraina, le centrali attive, il ricordo di Chernobyl e le nuove paure. Verso l'8 marzo - il filo che lega donne, pace, e ambiente. La forza di difendere la propria terra e la solidarietà senza confini. Tra gli ospiti Silvana Galassi, Giuseppe Onufrio, Edo Ronchi, Gianni Silvestrini, Simone Tagliapietra. Con Sonia Filippazzi Regia di Luca Bernardini
11 Mar 2020

Il disastro nucleare di Fukushima

La scossa di magnitudo 9 della scala Richter che l'11 marzo 2011 colpisce la costa settentrionale del Giappone è all'origine del disastro nucleare della centrale di Fukushima. Con Marco Gisotti.
18 Gen 2022

9. Fukushima l'incubo nucleare

11 marzo 2011. Il reattore della centrale termonucleare di Fukushima in Giappone entra in avaria a seguito dei danni subiti per lo tsunami provocato da una forte scossa di terremoto. Nell'ambiente viene rilasciato materiale radioattivo. Una centrale nucleare costruita su una spiaggia, la storia di un disastro annunciato che nessuno aveva immaginato potesse accadere e delle sue conseguenze sull'ambiente e sull'uomo. A ricostruire i fatti il racconto di Paolo Salom, giornalista del Corriere della Sera inviato in Giappone che all'epoca seguì la vicenda.