Vai al contenuto principale

Tre soldi Barba e capelli

Tre soldi

Barba e capelli

Indagare la figura dei barbieri è solo un pretesto. Un pretesto per dispiegare una narrazione colorata e vivace che attraversa gli spazi di botteghe storiche situate tra Torpignattara e il Quadraro, tra via dei Portoghesi e via della Vite, tra via in Lucina e via Piemonte, fino a via Marcantonio Colonna. Di Carla Fioravanti.

Episodi

20 Feb 2017

1. barba /bàr-ba/

barba /bàr-ba/ sostantivo femminile [dal latino barba]. L'insieme dei peli che coprono le guance e il mento dell'uomo: b. lunga, corta; b. folta, rada; b. bianca, bionda, rossa, nera; b. a punta o a pizzo... "Barba e capelli - Conversazioni intorno alle antiche barberie di Roma" di Carla Fioravanti.
22 Feb 2017

2. barbiere /bar·biè·re/

barbiere /bar·biè·re/ sostantivo maschile. Artigiano che rade la barba o taglia i capelli; un tempo esercitava anche la bassa chirurgia (salassi, ecc.). "Barba e capelli - Conversazioni intorno alle antiche barberie di Roma" di Carla Fioravanti.
23 Feb 2017

3. cliente /cli·èn·te/

cliente /cli·èn·te/ s. m. e f. [dal lat. cliens -nentis]. Nella nostra accezione è chi si fornisce abitualmente in un negozio, in una fabbrica, in una trattoria; avventore. "Barba e capelli - Conversazioni intorno alle antiche barberie di Roma" di Carla Fioravanti.
24 Feb 2017

4. mestière /me·stiè·re/

mestière /me·stiè·re/ sostantivo maschile. Dal latino mĭnĭstĕrium «funzione di minister, aiuto; servizio», incrociatosi con mysterium «mistero». Ogni attività, di carattere prevalentemente manuale e appresa, in genere, con la pratica e il tirocinio, che si esercita quotidianamente a scopo di guadagno. "Barba e capelli - Conversazioni intorno alle antiche barberie di Roma" di Carla Fioravanti.