Vai al contenuto principale

Tre soldi Benvenuti al MOI

Tre soldi

Benvenuti al MOI

"Benvenuti al MOI. Voci di migranti (vecchi e nuovi) dall'ex villaggio olimpico di Torino" di Davide Tosco | Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso (MOI) era il nome dei mercati generali di Torino che in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, con una rapida operazione edilizia, viene trasformato in villaggio olimpico per ospitare gli atleti che parteciperanno alle competizioni sportive. Negli anni successivi gli edifici sono destinati all'edilizia popolare e sociale, quattro palazzine rimangono però inutilizzate. A seguito della cosiddetta 'emergenza Nord Africa', della crisi Libica nel 2009 e della situazione Siriana, l'Italia diventa territorio di destinazione di nuovi flussi migratori dall'Africa Subsahariana, accrescono le affluenze in città che trovano rifugio nell'ex-villaggio olimpico. Nel marzo 2013 quattro palazzine vengono progressivamente occupate da rifugiati e richiedenti asilo. Il numero degli abitanti cresce rapidamente fino a raggiungere il migliaio di residenti, diventando di fatto la più numerosa occupazione abitativa irregolare d'Europa. La carenza di strutture di accoglienza contribuisce a creare una situazione di illegalità che per alcuni anni viene tollerata. Nel 2017 MOI diventa Migranti un'Opportunità di Inclusione, un progetto di riqualificazione gestito da un tavolo inter-istituzionale (città, regione, prefettura, Diocesi e Compagnia di San Paolo). Benvenuti al MOI presenta il punto di vista dei nuovi abitanti e dà voce alla popolazione locale, in gran parte alla terza o quarta generazione di immigrati a Torino dal Sud Italia.

Episodi

20 Mag 2019

1. #1 | Benvenuti al MOI | di Davide Tosco

#1 | Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso (MOI) era il nome dei mercati generali di Torino, trasformato in villaggio olimpico in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006. Negli anni successivi gli edifici sono destinati all'edilizia popolare e sociale, ma quattro palazzine rimangono vuote e vengono progressivamente occupate da rifugiati e richiedenti asilo.
21 Mag 2019

2. #2 | Benvenuti al Moi | di Davide Tosco

#2 | I mercati generali di Torino, trasformati in villaggio olimpico e successivamente occupati da rifugiati e richiedenti asilo sono diventati di fatto la più numerosa occupazione abitativa irregolare d'Europa. La carenza di strutture di accoglienza ha contribuito a creare una situazione di illegalità che per alcuni anni viene tollerata.