Vai al contenuto principale

Tre soldi Biennale Musica: il college. Venezia 2023

Tre soldi

Biennale Musica: il college. Venezia 2023

Tre Soldi torna anche quest'anno nei luoghi dove ferve il lavoro di 10 under 30 selezionati dalla Biennale Musica di Venezia per il progetto del college 2023. Il college fa parte della sezione del festival intitolato Digital Sounds Horizons che esplora i confini presenti e futuri dell'interazione possibile tra scienza, tecnologia e creatività musicale. I selezionati vengono da 5 continenti, per loro è una grande esperienza, entrano in contatto con coetanei con background diversi, e che hanno lo stesso interesse nella ricerca musicale, e con dei tutor che sono i maggiori specialisti a livello internazionale del mondo musicale in ambito digitale. Sono molto diversi e ognuno a suo modo va ai bordi dei nuovi orizzonti che il suono digitale ha aperto. La loro generazione è quella che si sta confrontando con la reale possibilità di fare musica in maniera nuova. Giovanna Natalini è entrata nelle loro sale prove per documentare che tipo di lavoro ognuno di loro sta facendo: c'è chi si costruisce nuovi strumenti meccanici, e chi totalmente digitali, c'è chi fa musica registrando i suoni delle alghe in decomposizione e chi registra i suoni generati dal cambiamento climatico, chi usa l'intelligenza artificiale, chi usa la musica come uno degli elementi di una grande installazione con forte impatto visivo. "Biennale musica: il college. Venezia 2023" di Giovanna Natalini.

Episodi

01 Gen 2024

1. Una riflessione in musica sulla comunicazione

Giovanna Natalini incontra la compositrice tedesca Leonie Strecker durante le prove sul suo concerto-performance "Terminal", un'originale riflessione sull'interazione tre le persone nell'atto del comunicare. Lucia Ronchetti, direttrice artistica del Festival accompagna la visita. "Biennale Musica: il college. Venezia 2023" di Giovanna Natalini.
02 Gen 2024

2. Auto-costruzione di un nuovo strumento musicale

Biennale musica, il college - Giovanna Natalini incontra Fabio Machiavelli mentre sta mettendo a punto tre nuovi e originali strumenti musicali, con parti meccaniche e con parti digitali, che saranno suonati da tre musicisti. Elena Leonardi, assistente di produzione del college, accompagna raccontando il lavoro dei ragazzi al College.
03 Gen 2024

3. Il canto delle alghe

Biennale musica, il college - Giovanna Natalini incontra Alberto Anhaus durante la realizzazione dell'installazione "Colonization – Sea Invasion", una installazione che coinvolge il senso della vista, dell'udito e dell'olfatto per portare l'attenzione sul tema del cambiamento climatico.
04 Gen 2024

4. Diversi approcci alla musica contemporanea tra astrazione e denuncia

Biennale musica, il college - Giovanna Natalini incontra il compositore e performer coreano Jaehoon Choi mentre mette a punto il suo strumento con una mappatura di gesti di spazzolamento attraverso tecnologie mediate per la performance improvvisativa, Brushing Improvisation n.2, e il pianista e compositore congolese durante le prove del suo Cine-concerto con testimonianze di donne vittime della guerra nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo in confronto con ChatGPT dal titolo: Interviews of Silence: Tribune Congo Mapping.
05 Gen 2024

5. Un pappagallo parzialmente istruito e una macchina

Biennale Musica, il college - Giovanna Natalini incontra la canadese Estelle Schorpp mentre prova la sua performance per computer e grammofono aumentato al Teatro Piccolo dell'Arsenale di Venezia, dal titolo A conversation between a partially educated parrot and a machine. Un lavoro che gioca sull'interazione tra tecnologie di diverse epoche e materiali sonori di archivio per riflettere sui media nella società.