Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Femminile futuro - Conversazioni sui nuovi femminismi

Uomini e Profeti

Femminile futuro - Conversazioni sui nuovi femminismi

Felice Cimatti incontra cinque pensatrici di diversi ambiti per dialogare con loro di temi in cui i nuovi femminismi si affermano nella differenza o nella continuità con quello storico: scienza, teologia e religioni, eco politica, bioetica, psicoanalisi. Con Laura Tripaldi, Teresa Forcades, Caterina Botti, Marina Montanelli e Manuela Fraire.

Episodi

11 Feb 2024

1. Materialismo e Femminismo

Felice Cimatti incontra cinque pensatrici di diversi ambiti per dialogare con loro di temi in cui i nuovi femminismi si affermano nella differenza o nella continuità con quello storico: scienza, teologia e religioni, eco politica, bioetica, psicoanalisi. In questa prima puntata: Laura Tripaldi, scienziata e scrittrice. "Femminile futuro - Conversazioni sui nuovi femminismi" con Felice Cimatti.
18 Feb 2024

2. Teologia e femminismo

Ospite di questo secondo incontro è Suor Teresa Forcades monaca benedettina, teologa e medico ha scritto "Siamo tutti diversi! Per una teologia queer" pubblicato da Castelvecchi Editore. "Femminile futuro - Conversazioni sui nuovi femminismi" con Felice Cimatti.
25 Feb 2024

3. Femminismo e bioetica

Ospite del terzo appuntamento è Caterina Botti, insegna all'università La Sapienza di Roma, la sua attività di ricerca è indirizzata sia verso i temi più tradizionali della riflessione filosofica sulla morale, sia teorica sia applicata (bioetica), sia all'approfondimento della riflessione filosofica femminista. "Femminile futuro - Conversazioni sui nuovi femminismi" con Felice Cimatti