Vai al contenuto principale

Tre soldi Fenoglio e le Langhe, una questione privata

Tre soldi

Fenoglio e le Langhe, una questione privata

Le notizie che Beppe Fenoglio invia ad Italo Calvino sulla sua biografia sono scarne e didascaliche. La vera biografia di Fenoglio, partigiano e scrittore, va cercata tra i sassi delle strade polverose che si arrampicano sui colli attorno alla città di Alba. Gli amici, che lo hanno conosciuto e frequentato, ne tratteggiano un ritratto di uomo di compagnia ma anche timido, balbuziente, uno scrittore a cui non interessavano i salotti letterari. È attraverso queste voci che abbiamo provato a inseguire le camminate, infaticabili, di un Beppe Fenoglio privato, sulle sue amate Langhe, protagoniste letterarie di questo racconto di ieri e di oggi. Foto di Aldo Agnelli, archivio Centro studi Beppe Fenoglio Onlus. "Fenoglio e le Langhe, una questione privata" di Damiano Grasselli.

Episodi

14 Apr 2020

2. San Benedetto Belbo, un paese che brucia | di Damiano Grasselli

#2 | San Benedetto Belbo, un paese che brucia - La vita nel paese di San Benedetto girava attorno alla Censa dei Canonica, tante volte descritta da Fenoglio. La Censa è uno dei rarissimi edifici salvatisi dall'incendio appiccato dai nazisti nel 1944.
15 Apr 2020

3. Valdivilla, partigiano e scrittore | di Damiano Grasselli

#3 | Valdivilla, partigiano e scrittore - Con la battaglia di Valdivilla si conclude Il partigiano Johnny: a Valdivilla morì Dario Scaglione, amico di Fenoglio; ancora oggi il luogo, "dietro quella curva", risuona di quella feroce battaglia.
16 Apr 2020

4. I racconti del parentado | di Damiano Grasselli

#4 | I racconti del parentado - Fenoglio raccolse i suoi racconti nelle strade, nelle osterie, nelle case dei parenti di Alta Langa. Ne nacque un libro strepitoso, Un giorno di fuoco, che racconta la vita e gli uomini di quelle terre.
17 Apr 2020

5. Lo scrittore solitario | di Damiano Grasselli

#5 | Lo scrittore solitario - Oggi Fenoglio è uno degli scrittori italiani più tradotti nel mondo. Ma la sua fortuna è arrivata quasi tutta postuma: lui, il "più solitario", morto a quarant'anni, oggi è amato da studiosi e ragazzi di tutto il mondo.