Vai al contenuto principale

Tre soldi Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare

Tre soldi

Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare

Non una cronaca dalla città che ha vissuto indicibili traumi anche recenti, ma un'indagine sul desiderio e su Genova, la città dove il riserbo sfiora la segretezza, la città dei grandi naviganti, delle grandi fabbriche, delle prostitute, la città che riesce ad essere contemporaneamente austera e dissoluta. Cos'è il desiderio, dove nasce e soprattutto dove ci porta? Che differenza c'è tra desiderare e volere? Che senso ha l'etimologia della parola de-sidera? Un passo dopo l'altro, un incontro dopo l'altro, l'enigma sembra sciogliersi, ma per fortuna è solo apparenza, perché dove non c'è mistero non c'è più desiderio. Con: Ursula, Ilja Leonard Pfeiffer, Ugo Volli, Giuseppe Marcenaro, Rossella Bianchi, l'archivio della Fondazione Ansaldo, il sig. Cornero, il comandante Bruno Sacella. "Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare" di Federica Manzitti.

Episodi

16 Set 2019

1. La città di Giano

Il desiderio ci mette al mondo. Nascere nella città del dio Giano bifronte. Un prologo tra i segreti di una città di mare. "Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare" di Federica Manzitti.
17 Set 2019

2. Vico della Croce Bianca

Nel nero sentiero di Genova dove il desiderio plasma i corpi e i destini. La vita di Ursula e Rossella, trans del porto. "Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare" di Federica Manzitti.
18 Set 2019

3. Ponente

Il Ponente a Genova è stato laboratorio della volontà di progresso a discapito del desiderio di vivere e dell'incoscienza. Storia dell'Italsider. "Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare" di Federica Manzitti.
19 Set 2019

4. Levante

Desiderio (de-sidera) l'etimologia dice che la parola desiderio significa "senza le stelle". Che senso ha? A Levante di Genova la risposta. "Genova, il desiderio - Indagine sull'intimità di una città di mare" di Federica Manzitti.