Vai al contenuto principale

Pantheon Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wisława Szymborska

Pantheon

Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wisława Szymborska

Nel centenario della nascita, avvenuta il 2 luglio 1923, Pantheon dedica una ciclo di sei puntate alla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel della letteratura nel 1996, una delle voci poetiche più amate e originali del '900. A farci da guida nell'universo poetico di Szymborska è Sara De Simone, studiosa e critica letteraria, che ne ripercorre la vicenda esistenziale e le opere.

Episodi

17 Set 2023

1. "Non sarei stata io"

Incanto e disperazione: opere e giorni di Wislawa Szymborska. Con Sara De Simone. In questa prima puntata seguiamo il percorso esistenziale di Wislawa Szymborska dalla nascita alla prima giovinezza, attraverso il racconto di Sara De Simone, la lettura di alcune delle sue poesie e anche le testimonianze delle sue biografe Anna Bikont e Joanna Szczesna – autrici del libro "Cianfrusaglie del passato" (Adelphi). La canzone "Nic dwa razy sie nie zdarza" ("Nulla due volte"), testo di Szymborska , musica di Andzrej Mundkowski, cantata da Lucja Prus è del 1965.
24 Set 2023

2. Dove comincia la poesia

Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wislawa Szymborska. Con Sara De Simone. In questa seconda puntata, Sara De Simone racconta gli anni centrali della giovinezza e della formazione di Wislawa Szymborska, anni costellati da incontri fondamentali per la sua vita personale e per la sua vocazione poetica, e inevitabilmente segnati dai drammatici eventi storici dell'epoca: l'occupazione della Polonia, la Seconda guerra mondiale, il realismo socialista. Con l'aiuto di Andrea Ceccherelli, professore ordinario di Slavistica all'università di Bologna, ripercorriamo la storia dell'esordio letterario di Szymborska, prima e ancora imperfetta matrice della sua voce poetica.
01 Ott 2023

3. Come due cavalli che galoppano fianco a fianco

Negli anni '60 per Szymborska si apre un periodo denso di avvenimenti e di svolte esistenziali; dopo il matrimonio con Adam Wlodek - si erano separati nel 1954 ma resteranno amici e vicini per tutta la vita - Wislawa perde sua madre, cambia casa e restituisce la tessera del partito, compiendo un atto di evidente opposizione al regime. E' nel 1968 che avviene l'incontro con lo scrittore Kornel Filipovich, che sarà il suo grande amore e il suo compagno per oltre 20 anni. Di tutto questo periodo e delle poesie e prose brevi di questi anni parliamo oggi con Luigi Marinelli, polonista, traduttore e autore, con Andrea Ceccherelli e Marcello Piacentini di un volume dal titolo "Szymborska. Un alfabeto del mondo", uscito per Donzelli nel 2016.
08 Ott 2023

4. L'amore più grande della mia vita

Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wislawa Szymborska. Con Sara De Simone. In questa quarta puntata, ripercorriamo la storia del grande amore della vita di Szymborska, lo scrittore Kornel Filipowicz. Una relazione che proprio al suo nascere viene interrotta dalla necessità per Wislawa di ricoverarsi in un sanatorio, per curare la tubercolosi. Ma una volta rientrata a Cracovia, nulla più ostacolerà il legame tra i due, legame contraddistinto da una profonda affinità, e che porterà Szymborska ad amplificare ed estendere il suo stupore verso il mondo, a scoprire una per lei nuova relazione con la natura. Sara De Simone ne parla con Franco Marcoaldi, poeta e scrittore, tra i suoi libri "In breve. Incontri, idiosincrasie, illuminazioni" (La Nave di Teseo) e la raccolta di poesie "Animali in versi. Un nuovo canzoniere" (Einaudi).
15 Ott 2023

5. Preferirei avere una sosia

Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wislawa Szymborska. Con Sara De Simone. Wislawa Szymborska si trova a vivere i suoi 70 anni senza Kornel Filipovich, il suo compagno tanto amato e scomparso nel 1990. Questi saranno gli anni del riconoscimento pubblico; comincia infatti a raccogliere i frutti del suo lavoro, i suoi libri vengono tradotti e letti in tutto il mondo. Arrivano anche i premi e gli onori, che Szymborska non amava particolarmente. E nel 1996, arriva il premio Nobel. In questa puntata vediamo come la poeta accolse la notizia del Nobel e si preparò al viaggio e alla cerimonia, sempre attingendo alla straordinaria risorsa dell'ironia. Ma anche ai sogni che per Szymborska sono sempre stati una parte centrale e viva nella creazione poetica. Sara De Simone ne parla con Geni Valle, neuropsichiatra infantile, psicoanalista e poeta.
22 Ott 2023

6. Un attimo immortale

Incanto e disperazione. Opere e giorni di Wislawa Szymborska. Con Sara De Simone. In questa ultima puntata, ripercorriamo i frenetici mesi successivi alla vittoria del Nobel e poi gli ultimi anni di Szymborska, anni contraddistinti da un successo sempre crescente. Una popolarità che a volte si traduce in un eccesso di attenzioni e di richieste non sempre gradite alla poeta: Szymborska amerebbe potersi sottrarre, restarsene tranquilla nella sua nuova casa finalmente acquistata con i soldi del Nobel, ricevere gli amici di sempre per i quali organizza buffe lotterie, pranzare ogni giovedì dalla sua cara sorella maggiore, conservare la sua vita. Ma non potrà sottrarsi del tutto, e molti saranno i viaggi di questi anni, molti i luoghi visitati, e sempre originali e profondamente ironiche le impressioni suscitate in lei. I brani musicali sono: "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore" di Michele Sganga e "Black coffee" cantata da Ella Fitzgerald.