Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Inciampi - Quando la strada diventa memoria

Uomini e Profeti

Inciampi - Quando la strada diventa memoria

In occasione della Giornata della Memoria dell'anno 2024 che si celebra il 27 di gennaio, la storica Anna Foa racconta l'esperienza delle pietre d'inciampo, sampietrini apposti davanti alle case da cui sono partiti i deportati, tutti i deportati non solo gli ebrei, creazione dell'artista tedesco Gunter Demnig. Un esperimento importantissimo di costruzione della memoria, iniziato negli anni Novanta, che ha portato alla posa di oltre 800.000 pietre in tutta Europa e che continua ogni anno a realizzarsi. Le pietre recano il nome del deportato, la sua data di nascita e ove possibile di morte. La memoria di chi passa di lì, vi inciampa. "Inciampi - Quando la strada diventa memoria" con Anna Foa.

Episodi

14 Gen 2024

1. Genesi delle pietre d'inciampo

"Inciampi - Quando la strada diventa memoria" con Anna Foa - L'esperienza delle Pietre d'inciampo, sampietrini apposti davanti alle case da cui sono partiti i deportati, tutti i deportati non solo gli ebrei, creazione dell'artista tedesco Gunter Demnig. Un esperimento importantissimo di costruzione della memoria, iniziato negli anni Novanta, che ha portato alla posa di oltre 800000 pietre in tutta Europa e che continua ogni anno a realizzarsi. Le pietre recano il nome del deportato, la sua data di nascita e ove possibile di morte. La memoria di chi passa di lì vi inciampa. Nella seconda parte di ognuna delle puntate Francesco Mandica ha pensato e introdotto un breve percorso musicale che arricchisce di suoni e di storie il racconto.
21 Gen 2024

2. Le pietre d'inciampo in Italia

"Inciampi - Quando la strada diventa memoria" con Anna Foa - Ospite di questo secondo episodio lo storico Amedeo Osti Guerrazzi, per narrare le storie di alcune pietre d'inciampo tra le tante poste in Italia in questi anni.
28 Gen 2024

3. Oltre le pietre d'inciampo

"Inciampi - Quando la strada diventa memoria" con Anna Foa - L'idea delle pietre d'inciampo di Gunter Demnig dopo essersi estesa enormemente, allargandosi a molti paesi europei e molte città, è stata ripresa e imitata in forme diverse che ne ripropongono però il senso. Con Aldo Winkler, ricercatore all'INGV e fondatore del sito "Pagina della memoria" che si occupa di raccogliere testimonianze riguardo all'impatto delle leggi raziali sulla comunità scientifica, culturale e accademica italiana.