Vai al contenuto principale

Caterpillar M'illumino di Meno 2022

Caterpillar

M'illumino di Meno 2022

Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: la diciottesima edizione di M'illumino di Meno evidenzia il ruolo trasformativo della bicicletta e delle piante, strumenti gentili per compiere la transizione ecologica. Pedaliamo e rinverdiamo per migliorare l'ambiente che ci circonda, perché la mobilità sostenibile abbatte le emissioni inquinanti e gli alberi sono i più efficaci purificatori d'aria che abbiamo a disposizione, nonché i più belli.

Episodi

25 Gen 2022

Stefano Mancuso inaugura M'illumino di Meno 2022

Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e professore all'Università di Firenze, dà la benedizione alla diciottesima edizione di M'illumino di Meno, ricordandoci che le piante possono salvare noi e il pianeta.
07 Feb 2022

Monumenti al buio contro il caro bolletta

I monumenti emiliani si spengono per richiamare l'attenzione del governo sul problema dell'aumento dei prezzi dell'energia per il bilancio degli enti locali. L'iniziativa è stata lanciata da Edoardo Accorsi, sindaco di Cento.
08 Feb 2022

L'Ambasciata Slovacca aderisce a M'illumino di Meno

L'ambasciatrice Karla Wursterová porta l'adesione dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e dell'Istituto Slovacco a Roma, che l'11 marzo spegneranno le luci e pianteranno fiori.
08 Feb 2022

Alberi in periferia

L'associazione romana Alberi in Periferia aderisce a M'illumino di Meno con il Piccolo Frutteto del Popolo, una cinquantina di alberi da frutto piantati in un parco pubblico in stato di abbandono. Ci racconta questo progetto il presidente dell'associazione Andrea Loreti.
09 Feb 2022

Si spengono i Comuni

L'allarme per il rincaro dell'energia cresce: i Comuni di tutta Italia spengono le luci e chiedono aiuto al governo. Ne parliamo con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
09 Feb 2022

Un fumettista per M'illumino di Meno

Alessandro Nespolino, disegnatore della Sergio Bonelli, partecipa a M'illumino di Meno da sempre. L'11 marzo, oltre a cenare con la famiglia a lume di candela, lavorerà alla sola luce della lampada da disegno.
09 Feb 2022

Un concerto a lume di candela

L'Accademia Internazionale d'Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia aderisce per la prima volta a M'illumino di Meno. Marica Testi, co-direttrice artistica, ci presenta una due-giorni che comprenderà un concerto di giovani musicisti nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, sede dell'accademia, illuminata soltanto dalla luce delle candele. Per l'occasione anche l'organo sarà staccato dalla corrente e suonato con il mantice!
11 Feb 2022

L'agrobici per M'illumino di Meno

L'agrobici è una bicicletta collegata a una piccola macina che, quando si pedala, fa la farina. L'ha inventata Massimiliano Martini, presidente dell'Associazione Eco-Fatto di Sant'Ippolito (PU), che aderisce a M'illumino di Meno.
15 Feb 2022

L'Arma dei Carabinieri con M'illumino di Meno

Il Colonnello Raffaele Manicone presenta il progetto "Un albero per il futuro" gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Tutte le scuole e le università italiane sono invitate a partecipare adottando un albero: nascerà così il primo bosco diffuso di M'illumino di Meno!
16 Feb 2022

Spegnere le luci per riveder le stelle

Per M'illumino di Meno Don Luca Peyron della Parrocchia Madonna di Pompei a Torino organizza con i bambini dell'oratorio una serata di osservazione della luna.
17 Feb 2022

FFF e PFF si alleano con M'illumino di Meno

Fridays For Future Italia e Parents For Future Italia invitano tre comuni per ogni regione a spegnere le luci, pedalare in città e organizzare eventi sui cambiamenti climatici e sulla crisi ambientale. Ce lo racconta Maria Santarossa, rappresentante di Parents For Future Italia.
17 Feb 2022

Il Comune di Bologna aderisce a M'illumino di Meno

Il sindaco Matteo Lepore presenta l'adesione del Comune di Bologna a M'illumino di Meno 2022: il team del progetto LIFE Clivut consegnerà gratuitamente 400 alberi ai cittadini e alle associazioni che ne faranno richiesta!
18 Feb 2022

Aderisce la Consulta studentesca della Provincia di Torino

Olmo Milanese, delegato della Consulta studentesca della Provincia di Torino, presenta le iniziative a cui sono chiamate tutte le scuole del territorio: oltre ai classici spegnimenti, una piantina in ogni classe e una pedalata collettiva alla fine delle lezioni, per una scuola più sostenibile e più verde.
22 Feb 2022

M'illumino di Meno in barca a vela

Dopo aver fatto il giro del mondo portando sulla barca a vela il logo di M'illumino di Meno, Lorenzo Cipriani è pronto per un nuovo viaggio. Un viaggio ancora più sostenibile, perché questa volta Milanto sarà dotata pannelli solari!
22 Feb 2022

Il MUSE aderisce a M'illumino di Meno

Il MUSE - Museo delle Scienze di Trento aderisce a M'illumino di Meno con l'evento "Notti più scure, futuro più luminoso": un incontro per riflettere sul problema dell'inquinamento luminoso seguito da una visita del museo a luci spente. Ne parliamo con il ricercatore Massimo Bernardi.
23 Feb 2022

M'illumino di Meno nelle imprese

Chiara Caponi, professionista che si occupa di assistenza ambientale alle imprese, nella settimana di M'illumino di Meno si metterà a disposizione per effettuare gratuitamente verifiche di conformità alla normativa ambientale.
23 Feb 2022

Luca Mercalli con M'illumino di Meno

Il dato è impressionante: rispetto ai vicini europei, l'Italia è illuminata il doppio. Luca Mercalli lancia un appello alla sobrietà.
28 Feb 2022

La Casa nel Parco

L'associazione La Casa nel Parco, che gestisce la casa di quartiere al Lagaccio di Genova, in un'ex caserma militare, aderisce a M'illumino di Meno tutti i giorni. Ci racconta come la presidente Lucia Tringali.
28 Feb 2022

Nicola Armaroli con M'illumino di Meno

L'analisi di Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR, è folgorante: per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili serve anzitutto un cambio di mentalità.
01 Mar 2022

A lume di candela in biblioteca

Per il loro primo M'illumino di Meno, i membri del gruppo di lettura "La Potenza dei Libri" leggeranno a lume di candela brani di scrittori ucraini e russi. Al telefono Eugenia Brienza del Polo Bibliotecario di Potenza.
02 Mar 2022

Il Piccolo Teatro aderisce a M'illumino di Meno

La regista Lisa Fernazzo Natoli presenta a Caterpillar "Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione", una nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano. Lo spettacolo si alimenterà dell'energia prodotta, dal vivo, da quattro biciclette, e contribuirà con una parte degli incassi a Forestami, il programma di riforestazione dell'area metropolitana di Milano.
02 Mar 2022

Abbassare il riscaldamento come gesto di pace

I sindaci della Città Metropolitana di Milano abbassano il riscaldamento negli edifici comunali e chiedono ai cittadini di fare altrettanto nelle case e nei negozi. È una forma di risparmio energetico e un simbolico gesto di solidarietà nei confronti dell'Ucraina. Ne parliamo con Michela Palestra, sindaca di Arese e vicesindaca della Città Metropolitana di Milano.
03 Mar 2022

Aderiscono i Musei dell'Immaginario Scientifico

Per M'illumino di Meno, i Musei dell'Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone propongono al pubblico una serie di esperimenti sull'elettricità, come ci racconta l'addetta stampa Micol Ascoli Marchetti.
03 Mar 2022

La FIAB con M'illumino di Meno

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha scritto una lettera aperta ai sindaci: di fronte alla prospettiva di una crisi energetica, gli amministratori locali possono fare la differenza fin da subito, offrendo ai cittadini gli strumenti per scegliere in sicurezza la mobilità dolce (corsie ciclabili, strade scolastiche, servizi di pedibus e bicibus…). Ne parliamo con il presidente di FIAB Alessandro Tursi.
04 Mar 2022

Nelle scuole crescono alberi per il futuro

Sono sempre più numerose le scuole italiane che partecipano al progetto "Un albero per il futuro" del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Il Colonnello Raffaele Manicone ci aggiorna sui progressi dell'iniziativa.
07 Mar 2022

Lo sciopero alla rovescia degli studenti di Nicosia

Per M'illumino di Meno, i ragazzi di tutte le scuole superiori di Nicosia faranno regolarmente lezione senza riscaldamento, come atto di protesta contro le politiche energetiche basate sui combustibili fossili e contro la guerra. Alfio Calabrese, rappresentante d'istituto del Liceo Fratelli Testa, si fa portavoce dell'iniziativa.
07 Mar 2022

Il Museo Egizio aderisce a M'illumino di Meno

La presidente Evelina Christillin presenta la serata di musica e poesia organizzata per venerdì 11 marzo dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con il Coro Giovanile beMole.
09 Mar 2022

A cena in mensa con i sindaci

Sono tantissime le scuole che aderiscono a M'illumino di Meno e sono sempre più notevoli le loro iniziative, come quella che ci racconta la professoressa Carmen Cuorpo. Nell'Istituto Comprensivo Evangelista di Piandimeleto, in provincia di Pesaro e Urbino, venerdì sera i ragazzi di terza media ceneranno in mensa con i sindaci del territorio per parlare della possibilità di realizzare una pista ciclabile.
09 Mar 2022

L'Ambasciata di Francia aderisce a M'illumino di Meno

Si spegne Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, per condividere un messaggio di transizione energetica particolarmente urgente per l'Europa. Al telefono l'ambasciatore Christian Masset.
10 Mar 2022

Stefano Boeri con M'illumino di Meno

Stefano Boeri presenta a Caterpillar "Forestami", il progetto di riforestazione della Città Metropolitana di Milano che prevede di piantare 3 milioni alberi entro il 2030. All'interno di questo progetto è in partenza l'iniziativa "Custodiscimi": all'inizio della primavera i cittadini potranno ritirare una piantina da custodire fino all'autunno, quando sarà messa a dimora per dar vita a nuovi boschi.
14 Mar 2022

M'illumino di Meno… e risparmio 15.000 euro!

È l'eccezionale risultato ottenuto dall'ASL Toscana sud est grazie alla riduzione dei consumi energetici nella notte di M'illumino di Meno. E adesso – ci assicura il direttore generale Antonio D'Urso – si sta già lavorando per mettere a sistema le buone pratiche che si sono dimostrate così efficaci.
15 Mar 2022

Mille biciclette "targate" a Rovereto

A Rovereto, da settembre 2020, è attivo un servizio gratuito che consente ai cittadini di far marchiare la propria bicicletta con un codice pressoché indelebile che viene registrato nella banca dati della Polizia Locale. Così, sarà più facile restituire le bici rubate ai legittimi proprietari. Finora sono state punzonate più di mille biciclette e il sistema ha già confermato la propria utilità in una decina di casi di furto. Ci racconta tutto la vicesindaca Giulia Robol.
16 Mar 2022

Milena Gabanelli con M'illumino di Meno

Quanto possiamo risparmiare, concretamente, riducendo con piccoli accorgimenti i consumi energetici domestici? Milena Gabanelli ha fatto i conti insieme ai tecnici dell'ENEA.
23 Mar 2022

M'illumino di Meno diventerà legge?

Nel 2017 l'onorevole Chiara Braga firmò una proposta di legge per l'istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Oggi, con l'appoggio di diverse forze politiche, rilancia la stessa idea in un emendamento al decreto-legge sull'energia. L'emendamento è il numero 19.05. Sarà fortunato?
25 Mar 2022

L'ora legale fa bene all'ambiente

Il professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, ci illustra i vantaggi dell'ora legale in termini di risparmio energetico. Se in Italia fosse adottata in via permanente, nel solo 2022 si eviterebbe l'immissione in atmosfera di 200.000 tonnellate di CO2.
24 Mar 2022

M'illumino di Meno continua su Avvenire

Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, ha condiviso sulle pagine del quotidiano un appello dell'ambientalista Paolo Hutter ai comuni: spegnere le luci – a cominciare da quelle decorative che illuminano i monumenti – non più per protesta, ma per una scelta di sobrietà. È ora di rinunciare al superfluo, per l'ambiente e per la pace.
04 Apr 2022

Una caccia al tesoro per M'illumino di Meno

I negozianti di Rescaldina, in provincia di Milano, hanno organizzato per M'illumino di Meno un concorso per bambini e ragazzi. Missione: visitare i negozi in bici o in monopattino, raccogliere le parole-indizio e con queste comporre una frase. La frase giusta era il decimo punto del decalogo di M'illumino di Meno e l'ha indovinata Cecilia, 7 anni, che in questi giorni è stata premiata. Al telefono la mamma Cristiana.
31 Mar 2022

Le comunità energetiche rinnovabili

Primo in Toscana, il Comune di Collesalvetti (LI) ha intrapreso il percorso per costituire una comunità energetica rinnovabile. Andrea Crespolini, vicesindaco e assessore all'ambiente, ci spiega che cos'è e come si fa.
19 Apr 2022

Enzo Suma, "archeologo" della plastica

Enzo Suma è una guida naturalistica e un accanito ripulitore di spiagge. Raccogliendo i rifiuti restituiti dal mare, si è reso conto che alcuni oggetti, vecchi anche più di cinquant'anni, sono veri e propri reperti "archeologici" che testimoniano l'indistruttibilità della plastica. Così li ha raccolti in un museo: un museo virtuale dell'inquinamento marino. È il progetto "Archeoplastica".
22 Apr 2022

L'Albero di Falcone al Liceo Empedocle di Agrigento

Il Liceo Empedocle di Agrigento ha aderito a M'illumino di Meno e al progetto "Un albero per il futuro": stamattina una talea dell'Albero di Falcone è stata piantata con una piccola cerimonia nell'atrio della scuola. Ci racconta com'è andata la preside Marika Helga Gatto.
13 Apr 2022

Cene a lume di candela nei ristoranti di Capannori

M'illumino di Meno non finisce mai. A Capannori, in provincia di Lucca, i ristoranti che hanno aderito all'invito del Comune organizzeranno cene a lume di candela a partire da domani fino a maggio. Ne parliamo con l'assessora al commercio Serena Frediani.
27 Apr 2022

M'illumino di Meno è legge!

La 'Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili' è diventata festa nazionale! Con noi l'onorevole Chiara Braga, che cinque anni fa, insieme al collega Umberto D'Ottavio, firmò la prima proposta di legge.
04 Apr 2022

Strangolagalli s'illumina di meno

Per abbattere i consumi energetici il Comune di Strangolagalli (FR) spegnerà in anticipo, alle due di notte anziché alle sei di mattina, l'illuminazione pubblica. Ci racconta questo esperimento l'assessora ai lavori pubblici Anna Chiarlitti