Vai al contenuto principale

Caterpillar M'illumino di Meno 2023

Caterpillar

M'illumino di Meno 2023

La diciannovesima edizione di M'illumino di Meno mappa la diffusione sul territorio nazionale delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. Quest'anno tutti i comuni, le associazioni, le scuole, le persone che aderiscono a M'illumino di Meno entrano simbolicamente a far parte della più grande "comunità energetica" virtuosa del Paese.

Episodi

20 Set 2022

La Youth4Climate a New York

Aurora Audino, ingegnere per l'ambiente e il territorio, è la delegata italiana alla Youth4Climate di New York, la conferenza internazionale dei giovani sul clima organizzata dal nostro Ministero della Transizione Ecologica con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Le idee che usciranno da questo incontro tra i giovani attivisti di tutto il mondo saranno presentate a novembre alla COP27 di Sharm el-Sheikh.
22 Set 2022

Un concerto a pedali

Serena ha portato la sua bicicletta sotto il "Palco a Pedali" dei Têtes de Bois a Bologna: le sue pedalate, con quelle di un altro centinaio di spettatori, contribuiranno ad alimentare l'impianto del concerto con energia pulita e a chilometro zero!
03 Ott 2022

Tesi di laurea in bicicletta

Tre studenti universitari hanno attraversato l'Italia in bicicletta, dal Brennero a Santa Maria di Leuca, per scrivere la tesi di laurea. Obiettivi: tracciare una mappa delle ciclovie italiane e promuoverne lo sviluppo coinvolgendo amministrazioni e comunità locali. Il progetto si chiama "In Motion – La Dolce Ciclovita per l'Italia" e ce lo racconta uno dei protagonisti, Michelangelo Lamonaca.
05 Ott 2022

È ora di cambiare

Nicola Armaroli, tra i padri di M'illumino di Meno, presenta a Caterpillar "Un mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare", che raccoglie anni di riflessioni sull'urgenza della transizione energetica. Le risorse rinnovabili sono a nostra disposizione: «Il Sole in un anno manda sulla Terra una quantità di energia superiore alla somma di tutti i combustibili fossili che abbiamo nel sottosuolo».
19 Ott 2022

Il Ministro Giovannini saluta M'illumino di Meno

La Commissione europea ha selezionato cento città che parteciperanno alla missione "Climate-neutral and smart cities", con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica già entro il 2030. Nove di queste città sono italiane. Per aiutarle ad affrontare la sfida della decarbonizzazione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha elaborato il rapporto "Le città a impatto climatico zero: strategie e politiche". Ne parliamo con il Ministro Enrico Giovannini, che termina il mandato e saluta M'illumino di Meno.
19 Ott 2022

Uno stadio di rugby fotovoltaico

Paolo Bergamaschi, tifoso dello storico Rugby Viadana, è in collegamento con noi dal campo dello stadio "Zaffanella", che entro un anno sarà riqualificato e diventerà il primo stadio di rugby in Italia – e tra i primi in Europa – dotato di un impianto fotovoltaico.
21 Ott 2022

Come illuminare un albero di Natale

Quest'anno il piccolo abete natalizio nella piazza di Turriaco, in provincia di Gorizia, avrà un impianto di illuminazione speciale: chi vorrà accenderne le luci, dovrà salire in sella a una cyclette e pedalare! Ci racconta l'iniziativa Paolo Buttignon, presidente della Pro Loco.
24 Ott 2022

M'illumino di Meno sbarca in Europa

Sara è in diretta dagli studi EBU di Ginevra, dove è stata invitata a partecipare alla Riunione Plenaria per le Relazioni Internazionali tra le Radio per presentare la campagna M'illumino di Meno alle altre radio pubbliche europee. Edita Kudláčova, Head of Radio, ci racconta che cos'è EBU e quali sono i suoi obiettivi, e ci dà il suo supporto per diffondere M'illumino di Meno in tutta Europa!
03 Nov 2022

I Marlene Kuntz e M'illumino di Meno

Cristiano Godano e Luca Saporiti, voce e basso dei Marlene Kuntz, ci raggiungono in studio per una chiacchierata sul nuovo album "Karma Clima", attraversato dagli stessi temi di M'illumino di Meno. L'album prende il nome da un più ampio progetto per la sostenibilità che li ha portati a collaborare con diverse realtà italiane impegnate nella lotta al cambiamento climatico. Non solo: il loro tour è a basso impatto ambientale.
11 Nov 2022

Il "giretto spegni-luci" nelle scuole della Spezia

La Provincia della Spezia invita le scuole superiori a nominare responsabili di piano per assicurarsi che luci e dispositivi elettrici non restino accesi inutilmente. È il "giretto spegni-luci" che M'illumino di Meno promuove da sempre! Al telefono con noi Gianni Benvenuto, dirigente del settore tecnico della Provincia.
14 Nov 2022

Una barriera corallina a Ventimiglia

Tiziana Panetta, ex assessore al demanio di Ventimiglia, ci presenta il progetto per la costruzione di un reef artificiale che non solo proteggerà la costa, ma contribuirà anche alla formazione di onde da surf!
17 Nov 2022

Sbloccate le comunità energetiche!

Il mensile Vita dedica il numero di novembre alle comunità energetiche rinnovabili: sono solo un centinaio quelle attive in Italia, contro le settemila presenti in Europa. Il direttore Stefano Arduini rilancia l'appello, condiviso da più parti, a emanare i decreti attuativi per sbloccare i progetti ancora in attesa.
18 Nov 2022

Telmo Pievani e il futuro del Pianeta

Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, è a BookCity Milano per riflettere su presente e futuro del nostro Pianeta: come sarà il mondo se non faremo niente per fermare il riscaldamento globale?
21 Nov 2022

La Giornata Nazionale degli Alberi

Ritroviamo il Generale Raffaele Manicone dell'Arma dei Carabinieri, per scoprire che il bosco della legalità cresce e conta ormai 30.000 alberi, mentre inizia una collaborazione con il MIT di Boston per il monitoraggio delle foreste italiane.
05 Dic 2022

Il Nobel Parisi: "Il risparmio energetico è fondamentale"

Il Prof. Giorgio Parisi presenta a Caterpillar l'autobiografia "Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel", scritta con l'amico Piergiorgio Paterlini. Ci dice che l'ambientalismo – "un pensiero politico a forte impronta scientifica" – ci dà speranza per il futuro. E ribadisce: "Il risparmio energetico è fondamentale".
13 Dic 2022

Un albero a pedali in Campidoglio

Svetlana Celli, Presidente dell'Assemblea Capitolina, ha appena inaugurato - pedalando - l'albero di Natale in Piazza del Campidoglio. Ora chiunque vorrà potrà salire in sella alla bici e accendere la stella in cima all'abete.
10 Gen 2023

Al via il primo bando della Regione Lazio per le CER

La Regione Lazio sostiene la nascita delle comunità energetiche rinnovabili pubblicando un bando per finanziarne gli studi di fattibilità. Ci racconta tutto Sandro Calmanti, esperto dell'assessorato alla transizione ecologica e alla trasformazione digitale della Regione Lazio e ricercatore ENEA.
11 Gen 2023

M'illumino di Meno è una gara a punti

Chiara de Colombani, insegnante della Scuola Secondaria di Primo Grado Francesco Rismondo a Trieste, aderisce a M'illumino di Meno con i suoi studenti, chiamati a sfidarsi per un intero mese sulle azioni del Decalogo. Ciascuna azione assegnerà dei punti: il 16 febbraio, chi ne avrà accumulati di più sarà incoronato "Green King" o incoronata "Green Queen".
12 Gen 2023

Giochi antichi e ricicloni per M'illumino di Meno

In occasione di M'illumino di Meno il Comune di Rotzo sull'Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, organizza un momento di digital detox per i suoi trenta bambini e ragazzi: un laboratorio di giochi antichi, per giocare senza consumare energia, e costruiti con materiali di riciclo. Ce lo racconta Federica Capriz, consigliera comunale.
13 Gen 2023

Tesseramento in stile M'illumino di Meno

Per l'anno prossimo Mariassunta Abbagnara ha un obiettivo ambizioso: vivere senza frigorifero. Come presidente della UISP Pesaro-Urbino ci parla invece dell'enorme risparmio di carta ottenuto da quando è stato introdotto il tesseramento digitale.
07 Mar 2022

Lo sciopero alla rovescia degli studenti di Nicosia

Per M'illumino di Meno, i ragazzi di tutte le scuole superiori di Nicosia faranno regolarmente lezione senza riscaldamento, come atto di protesta contro le politiche energetiche basate sui combustibili fossili e contro la guerra. Alfio Calabrese, rappresentante d'istituto del Liceo Fratelli Testa, si fa portavoce dell'iniziativa.
07 Mar 2022

Il Museo Egizio aderisce a M'illumino di Meno

La presidente Evelina Christillin presenta la serata di musica e poesia organizzata per venerdì 11 marzo dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con il Coro Giovanile beMole.
09 Mar 2022

A cena in mensa con i sindaci

Sono tantissime le scuole che aderiscono a M'illumino di Meno e sono sempre più notevoli le loro iniziative, come quella che ci racconta la professoressa Carmen Cuorpo. Nell'Istituto Comprensivo Evangelista di Piandimeleto, in provincia di Pesaro e Urbino, venerdì sera i ragazzi di terza media ceneranno in mensa con i sindaci del territorio per parlare della possibilità di realizzare una pista ciclabile.
09 Mar 2022

L'Ambasciata di Francia aderisce a M'illumino di Meno

Si spegne Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, per condividere un messaggio di transizione energetica particolarmente urgente per l'Europa. Al telefono l'ambasciatore Christian Masset.
10 Mar 2022

Stefano Boeri con M'illumino di Meno

Stefano Boeri presenta a Caterpillar "Forestami", il progetto di riforestazione della Città Metropolitana di Milano che prevede di piantare 3 milioni alberi entro il 2030. All'interno di questo progetto è in partenza l'iniziativa "Custodiscimi": all'inizio della primavera i cittadini potranno ritirare una piantina da custodire fino all'autunno, quando sarà messa a dimora per dar vita a nuovi boschi.
14 Mar 2022

M'illumino di Meno… e risparmio 15.000 euro!

È l'eccezionale risultato ottenuto dall'ASL Toscana sud est grazie alla riduzione dei consumi energetici nella notte di M'illumino di Meno. E adesso – ci assicura il direttore generale Antonio D'Urso – si sta già lavorando per mettere a sistema le buone pratiche che si sono dimostrate così efficaci.
15 Mar 2022

Mille biciclette "targate" a Rovereto

A Rovereto, da settembre 2020, è attivo un servizio gratuito che consente ai cittadini di far marchiare la propria bicicletta con un codice pressoché indelebile che viene registrato nella banca dati della Polizia Locale. Così, sarà più facile restituire le bici rubate ai legittimi proprietari. Finora sono state punzonate più di mille biciclette e il sistema ha già confermato la propria utilità in una decina di casi di furto. Ci racconta tutto la vicesindaca Giulia Robol.
16 Mar 2022

Milena Gabanelli con M'illumino di Meno

Quanto possiamo risparmiare, concretamente, riducendo con piccoli accorgimenti i consumi energetici domestici? Milena Gabanelli ha fatto i conti insieme ai tecnici dell'ENEA.
23 Mar 2022

M'illumino di Meno diventerà legge?

Nel 2017 l'onorevole Chiara Braga firmò una proposta di legge per l'istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Oggi, con l'appoggio di diverse forze politiche, rilancia la stessa idea in un emendamento al decreto-legge sull'energia. L'emendamento è il numero 19.05. Sarà fortunato?
25 Mar 2022

L'ora legale fa bene all'ambiente

Il professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, ci illustra i vantaggi dell'ora legale in termini di risparmio energetico. Se in Italia fosse adottata in via permanente, nel solo 2022 si eviterebbe l'immissione in atmosfera di 200.000 tonnellate di CO2.
24 Mar 2022

M'illumino di Meno continua su Avvenire

Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, ha condiviso sulle pagine del quotidiano un appello dell'ambientalista Paolo Hutter ai comuni: spegnere le luci – a cominciare da quelle decorative che illuminano i monumenti – non più per protesta, ma per una scelta di sobrietà. È ora di rinunciare al superfluo, per l'ambiente e per la pace.
04 Apr 2022

Una caccia al tesoro per M'illumino di Meno

I negozianti di Rescaldina, in provincia di Milano, hanno organizzato per M'illumino di Meno un concorso per bambini e ragazzi. Missione: visitare i negozi in bici o in monopattino, raccogliere le parole-indizio e con queste comporre una frase. La frase giusta era il decimo punto del decalogo di M'illumino di Meno e l'ha indovinata Cecilia, 7 anni, che in questi giorni è stata premiata. Al telefono la mamma Cristiana.
31 Mar 2022

Le comunità energetiche rinnovabili

Primo in Toscana, il Comune di Collesalvetti (LI) ha intrapreso il percorso per costituire una comunità energetica rinnovabile. Andrea Crespolini, vicesindaco e assessore all'ambiente, ci spiega che cos'è e come si fa.
19 Apr 2022

Enzo Suma, "archeologo" della plastica

Enzo Suma è una guida naturalistica e un accanito ripulitore di spiagge. Raccogliendo i rifiuti restituiti dal mare, si è reso conto che alcuni oggetti, vecchi anche più di cinquant'anni, sono veri e propri reperti "archeologici" che testimoniano l'indistruttibilità della plastica. Così li ha raccolti in un museo: un museo virtuale dell'inquinamento marino. È il progetto "Archeoplastica".
22 Apr 2022

L'Albero di Falcone al Liceo Empedocle di Agrigento

Il Liceo Empedocle di Agrigento ha aderito a M'illumino di Meno e al progetto "Un albero per il futuro": stamattina una talea dell'Albero di Falcone è stata piantata con una piccola cerimonia nell'atrio della scuola. Ci racconta com'è andata la preside Marika Helga Gatto.
13 Apr 2022

Cene a lume di candela nei ristoranti di Capannori

M'illumino di Meno non finisce mai. A Capannori, in provincia di Lucca, i ristoranti che hanno aderito all'invito del Comune organizzeranno cene a lume di candela a partire da domani fino a maggio. Ne parliamo con l'assessora al commercio Serena Frediani.
27 Apr 2022

M'illumino di Meno è legge!

La 'Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili' è diventata festa nazionale! Con noi l'onorevole Chiara Braga, che cinque anni fa, insieme al collega Umberto D'Ottavio, firmò la prima proposta di legge.
04 Apr 2022

Strangolagalli s'illumina di meno

Per abbattere i consumi energetici il Comune di Strangolagalli (FR) spegnerà in anticipo, alle due di notte anziché alle sei di mattina, l'illuminazione pubblica. Ci racconta questo esperimento l'assessora ai lavori pubblici Anna Chiarlitti
16 Gen 2023

Una scuola in cammino in Toscana

Margherita Cantarelli studia Scienze della Formazione Primaria, vive in Toscana, vicino alle Alpi Apuane, e ha scritto un progetto di tesi che prevede di fare cinque giorni di scuola in cammino con due classi di quinta elementare. Il cammino si farà a maggio: partiranno dalla montagna e arriveranno fino al mare, passando per fiumi, grotte e la città di Massa. L'ultimo giorno anziché camminare si sposteranno in bicicletta e allora, per M'illumino di Meno, Margherita ha messo in calendario una biciclettata di prova!
17 Gen 2023

Povegliano Veronese si spegne per M'illumino di Meno

Roberta Tedeschi, sindaca di Povegliano Veronese (VR), spegnerà le luci di Villa Balladoro, simbolo del paese. E ci racconta che quest'anno, grazie alla conversione a led dell'illuminazione pubblica, il Comune ha ridotto di 210 tonnellate l'immissione di anidride carbonica in atmosfera.
18 Gen 2023

M'illumino di Meno nello studio di psicoterapia

Per tutta la settimana di M'illumino di Meno, nello studio di psicoterapia della dottoressa Marta Fossati, a Brescia, farà un po' più freddo, ma i pazienti troveranno una coperta. Niente musica in sala d'attesa e, in studio, solo una piccola luce accesa.
19 Gen 2023

"Primavera ambientale" di Ferdinando Cotugno

Abbiamo sette anni per salvare il mondo - e possiamo anche renderlo un posto migliore. Il giornalista Ferdinando Cotugno presenta a Caterpillar "Primavera ambientale. L'ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra", un libro dedicato ai movimenti per il clima che in pochi anni hanno ottenuto già una grande vittoria, quella di dar voce all'urgenza del cambiamento. Ora tocca alla politica.
19 Gen 2023

M'illumino di Meno è anche Carnevale

Il 16 febbraio non sarà solo M'illumino di Meno ma anche Giovedì Grasso. Le maestre Anna e Marta della scuola primaria di Alagna, in provincia di Vercelli, indosseranno i costumi di Carnevale realizzati per loro dai bambini a tema "uno strumento di energia alternativa".
20 Gen 2023

M'illumino di Meno al Museo

Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato aderisce anche quest'anno a M'illumino di Meno proponendo un'esperienza di visita alternativa: si spegneranno le luci delle sale e si seguirà un percorso guidato dal titolo "L'energia dell'arte" con l'ausilio di lanterne caricate da un pannello solare. Ci racconta tutto la responsabile della sezione educativa Barbara Corino.
20 Gen 2023

Salviamo i cieli bui: il progetto STARLIGHT

Daniele Gardiol, astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio di Torino, ci racconta STARLIGHT, un progetto finanziato dall'Unione Europea per formare giovani che intendono lavorare nel settore turistico promuovendo l'osservazione del cielo notturno e la lotta all'inquinamento luminoso.
23 Gen 2023

Luca Lombroso sul riscaldamento globale

Una nevicata a Ragusa non smentisce il surriscaldamento climatico. Luca Lombroso, meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) e divulgatore ambientale, chiarisce la differenza tra meteo e clima.
23 Gen 2023

La CER Alto Orvietano

Dalla campagna innevata di Montegabbione (TR), Daniela Di Mario ci parla della Comunità Energetica Rinnovabile Alto Orvietano, di cui è vicepresidente.
23 Gen 2023

M'illumino di Meno a Ferrara

Giulia Migliori di Fiab Ferrara ci racconta quello che accadrà in città per M'illumino di Meno: pedalata sotto le mura, spegnimento dell'illuminazione artistica di Piazza Ariostea, attività sportive al buio, proiezione di slogan sull'obelisco a forza di gambe (cioè con generatori alimentati da biciclette) e aperitivo a lume di candela!
24 Gen 2023

Il Teatro Miela aderisce a M'illumino di Meno

Il direttore Massimo Navone presenta l'adesione del Teatro Miela di Trieste a M'illumino di Meno: si spengono le luci dentro e fuori il teatro e il gruppo di artisti e sperimentatori Techno Cluster organizza un evento di musica e sonorità al buio dal titolo "SPAZIO 0".
25 Gen 2023

"Gli Orsetti" di Spotorno aderiscono a M'illumino di Meno

Per M'illumino di Meno, i bimbi del micronido comunale "Gli Orsetti" di Spotorno, in provincia di Savona, impareranno a non giocare con gli interruttori della luce. Al telefono con Caterpillar l'educatrice Elisa Sguerso.
25 Gen 2023

Un matrimonio per M'illumino di Meno

Federica e Tommaso si sposeranno il 15 luglio: a ricordo delle nozze doneranno alla loro città, Cesena, degli alberi, che andranno a piantare con tutti gli invitati.
26 Gen 2023

Una cena sostenibile all'Alberghiero Migliorini

Il 16 febbraio l'Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure proporrà al pubblico una cena a lume di candela. Sarà una cena all'insegna della sostenibilità perché cucinata con prodotti del territorio: la vicepreside Stefania Arata, docente di scienze degli alimenti, ci anticipa il menu.
26 Gen 2023

Luca e Annabella

Luca aderisce a M'illumino di Meno impegnandosi a fare in bici ogni giovedì i 35 km di andata e ritorno dal posto di lavoro... Annabella dice di non credergli.
27 Gen 2023

Una comunità solare a Piacenza

Il Circolo Legambiente di Piacenza "Emilio Politi" sta organizzando un gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici e anche una comunità solare. La presidente Laura Chiappa ci spiega di cosa si tratta.
27 Gen 2023

M'illumino di Meno nella notte polare

L'Istituto di Scienze Polari del CNR aderisce a M'illumino di Meno! Il suo direttore Carlo Barbante racconta a Caterpillar che il 16 febbraio si abbasseranno le luci nella stazione "Dirigibile Italia" alle isole Svalbard, dove in questo periodo dell'anno il sole non sorge mai.
30 Gen 2023

Le CER di Villanovaforru e Ussaramanna

In occasione di M'illumino di Meno, i sindaci Maurizio Onnis e Marco Sideri presenteranno in conferenza stampa il percorso comune che li ha portati a costituire insieme, nei rispettivi comuni di Villanovaforru e Ussaramanna (Sud Sardegna), due comunità energetiche rinnovabili.
30 Gen 2023

M'illumino di Meno al GAL Hassin

Il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche GAL Hassin di Isnello, nelle Madonie, organizza l'evento "M'illumino il Cielo di Stelle": si parlerà di M'illumino di Meno, della cometa di Neanderthal e del cielo dei nostri antenati; si osserveranno i corpi celesti in Planetario e quelli visibili in cielo a occhio nudo. Ci racconta tutto l'astrofisica Sabrina Masiero, che al GAL Hassin si occupa di didattica e divulgazione.
30 Gen 2023

Una comunità energetica per il Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano vuole realizzare una CER mettendo i propri impianti fotovoltaici a disposizione dei cittadini che vivono intorno ai campus per massimizzare il consumo dell'energia rinnovabile prodotta. Ne parliamo con il prof. Mario Motta, delegato del rettore alla transizione energetica.
30 Gen 2023

Il Tresette moderno con M'illumino di Meno

Vincenzo Libonati ci racconta che il primo campionato italiano di Tresette moderno aderisce con entusiasmo a M'illumino di Meno organizzando nel giardino del locale Shakespeare and Co. di Roma un'importante partita tra le due squadre più forti alla luce delle candele e delle torce frontali.
31 Gen 2023

Il Festival della Scienza con M'illumino di Meno

Il Festival della Scienza di Genova ha ideato per M'illumino di Meno tre bellissime attività didattiche a tema moto, energia e luce facilmente replicabili in classe o a casa: consistono nella costruzione di una macchinina ad aria, di una batteria ad acqua e di uno spettroscopio di carta con l'utilizzo di materiali di recupero. Le illustra a Caterpillar la direttrice Fulvia Mangili.
31 Gen 2023

L'Università di Siena e la CER Sienaenergie

L'Università di Siena, che, come tante altre università in tutta Italia, parteciperà a M'illumino di Meno con lo spegnimento delle sedi, sta lavorando alla progettazione della CER Sienaenergie, costituitasi in città all'inizio dell'anno. Ci racconta quest'esperienza il prof. Antonio Rizzo, responsabile del Laboratorio di Interaction Design presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
31 Gen 2023

La scuola come comunità energetica rinnovabile

Leonardo Giammattei, studente della 5a CT dell'Istituto Tecnico Galilei-Artiglio di Viareggio, presenta a Caterpillar il sistema di monitoraggio energetico sviluppato dai ragazzi per migliorare l'efficienza dell'impianto fotovoltaico della scuola. Questo sistema, né invasivo né costoso, si potrà applicare anche alle altre scuole - e non solo! - in vista della costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
31 Gen 2023

Radio Caldaia aderisce a M'illumino di Meno

La speaker Margherita Piccin porta l'adesione a M'illumino di Meno di Radio Caldaia e di tutta la comunità di Colle Umberto (TV): la sera del 16 febbraio lo studio radiofonico si trasferirà nella vetrina di un negozietto in centro, che si illuminerà grazie a una speciale bicicletta generatrice di energia, e il messaggio di M'illumino di Meno raggiungerà tutta la cittadinanza!
01 Feb 2023

La Fondazione Langer aderisce a M'illumino di Meno

Da Bolzano, Erika Waldboth racconta a Caterpillar la prima adesione a M'illumino di Meno della Fondazione Alexander Langer, che allestirà nella propria sede un aperitivo a lume di candela per sollecitare i partecipanti a una riflessione sulla sostenibilità.
02 Feb 2023

Un'indagine sulla scuola

I ragazzi del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo hanno condotto un'indagine sugli sprechi in tutti gli ambienti scolastici e stanno stilando la relazione finale da presentare al consiglio d'istituto e alla provincia. Ci racconta il percorso che hanno fatto Anita Bianconi, studentessa della 3a M.
02 Feb 2023

L'Accademia dei Lincei aderisce a M'illumino di Meno

L'Accademia Nazionale dei Lincei, la più prestigiosa istituzione scientifica del Paese, per la prima volta spegne le luci per M'illumino di Meno. Il Presidente Roberto Antonelli è al telefono con Caterpillar.
02 Feb 2023

Un'escursione crepuscolare per M'illumino di Meno

L'associazione Appennino Trekking segue M'illumino di Meno dal 2015 proponendo escursioni crepuscolari e cene a lume di candela. Quest'anno, il 16 febbraio, inaugurerà un nuovo percorso di mobilità dolce intorno alla città di Bobbio. Ci racconta tutto la guida Pietro Nigelli.
03 Feb 2023

I gasisti con M'illumino di Meno

Per M'illumino di Meno il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Tortona ha deciso di ingentilire con un po' di verde la "Piazza GAS", cioè il parcheggio in cui da qualche anno i soci si incontrano per ritirare la spesa. Ne parliamo con la gasista Valentina Frisone.
03 Feb 2023

Federugby aderisce a M'illumino di Meno

Proprio nell'imminenza del Sei Nazioni, il Presidente della Federugby Marzio Innocenti porta a Caterpillar l'adesione della federazione a M'illumino di Meno: sarà un Terzo Tempo a lume di candela e svuota-frigorifero! Nel frattempo, nel Villaggio di Roma ci si prepara a un torneo il più possibile sostenibile, come nella scorsa edizione, quando Federugby ha ottenuto - prima federazione sportiva in Italia - la certificazione ISO 20121, standard internazionale di sostenibilità degli eventi.
06 Feb 2023

Ca' Foscari aderisce a M'illumino di Meno

Tutta la comunità cafoscarina è invitata a partecipare a M'illumino di Meno attraverso un social contest di riciclo creativo. La premiazione avverrà il 16 febbraio, in occasione dello swap party d'ateneo. Ci racconta l'iniziativa la professoressa Elena Semenzin, delegata della rettrice alla sostenibilità.
07 Feb 2023

Canti a cappella per M'illumino di Meno

Per M'illumino di Meno il Comune di Vicopisano (PI) spegne la Rocca del Brunelleschi per tutta la notte e organizza a teatro una serata di canti a cappella. Ne parliamo con l'assessora Fabiola Franchi.
07 Feb 2023

Tricicli in pista per M'illumino di Meno

La scuola dell'infanzia "Girasole" di Marcon (VE) ha già partecipato l'anno scorso a M'illumino di Meno, e i bimbi sanno bene cosa fare: si viene a scuola in triciclo (o in bicicletta o in monopattino) per fare una gara sulla pista della scuola! Al telefono l'insegnante Luisa Guerini.
07 Feb 2023

Intercultura con M'illumino di Meno

Fernanda Esposito, docente all'ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno (CE) e volontaria di Intercultura, porta l'adesione dell'uno e dell'altra a M'illumino di Meno: una cena svuota-frigo e uno swap party tra 1.200 studenti!
07 Feb 2023

Balli in piazza per M'illumino di Meno

Anche il Comune di Morro d'Alba (AN) e l'associazione Danzintondo partecipano alla festa di M'illumino di Meno: si spengono le luci del centro storico e si balla nella piazza illuminata dalle candele mentre il gruppo Karamaus suona in acustico. E poi si fa una comunità energetica! Ci racconta tutto il sindaco Enrico Ciarimboli.
09 Feb 2023

Sostenibilità e accoglienza

Per aderire a M'illumino di Meno, l'associazione di volontariato Amici di Emmaus di Piadena (CR) ha deliberato di installare un impianto solare termico che produrrà acqua calda per gli ospiti della comunità di accoglienza. Ci racconta questa e altre iniziative il presidente Massimo Bondioli.
09 Feb 2023

M'illumino di Meno a Faenza

Concerto folk unplugged e osservazione guidata del cielo giovedì 16 febbraio, camminata al buio sulle colline la domenica seguente: a Faenza M'illumino di Meno raddoppia, come ci racconta l'assessore Luca Ortolani.
09 Feb 2023

Pagelle al buio

È l'idea originale della scuola primaria Don Michele Serrato di Ceriale Muragne (SV): la consegna delle pagelle a lume di candela! Ne parliamo con la maestra Claudia Pasti.
09 Feb 2023

GiovedìScienza e Telmo Pievani con M'illumino di Meno

Giovedì 16 febbraio "GiovedìScienza. La scienza in diretta settimana per settimana" trasmetterà un incontro con il prof. Telmo Pievani sull'evoluzione umana. Per festeggiare M'illumino di Meno, si tenterà una diretta streaming a lume di candela...
11 Feb 2023

Il FAI aderisce a M'illumino di Meno

Alessandro Armani, responsabile della gestione del Castello di Avio e della Villa dei Vescovi, presenta le attività in programma nei due Beni FAI per M'illumino di Meno: nel Castello di Avio, in Trentino, una visita guidata notturna alla sola luce delle lanterne, seguita da una cena a basso impatto energetico alla Locanda del Castello; nella Villa dei Vescovi, sui Colli Euganei, un suggestivo concerto per pianoforte a lume di candela.
11 Feb 2023

La Croce Rossa Italiana aderisce a M'illumino di Meno

La Croce Rossa Italiana, come ogni anno, aderisce a M'illumino di Meno realizzando numerosi progetti su tutto il territorio nazionale. Chiara Piacentini ci racconta, per esempio, le attività del Comitato di Paliano (FR).
13 Feb 2023

Il silenzio energetico di Cisternino

Per M'illumino di Meno il Comune di Cisternino (BR) spegne le luci della Torre Civica, riduce l'intensità dell'illuminazione pubblica, invita le attività commerciali a spegnere le insegne non indispensabili e istituisce nelle scuole una giornata senza dispositivi elettronici e LIM. Al telefono con Caterpillar l'assessora alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici Annalisa Canzio.
13 Feb 2023

L'Agenzia Spaziale Europea s'illumina di meno

Simonetta Cheli, direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell'ESA e capo del centro ESA-ESRIN, il sito dell'ESA in Italia, porta l'adesione dell'Agenzia Spaziale Europea a M'illumino di Meno. Il 16 febbraio, tra le 18.00 e le 20.00, ESA-ESRIN ridurrà simbolicamente l'illuminazione esterna dell'80% circa, mantenendo accese solo le luci indispensabili alla sicurezza.
14 Feb 2023

Un crocus per gli studenti di Casalborgone

La mattina del 16 febbraio, per M'illumino di Meno, gli amministratori comunali di Casalborgone (TO) saranno all'ingresso delle scuole per consegnare un bulbo di crocus a ciascuno studente: ben 260 bulbi - impacchettati con il decalogo di M'illumino di Meno - per 260 studenti! Ci racconta tutto la consigliera Tamara Iannello.
14 Feb 2023

Anche i dietisti sono con M'illumino di Meno!

La dottoressa Sara Calandro è la coordinatrice del gruppo dei dietisti dell'USL Umbria 1, che partecipa a M'illumino di Meno promuovendo il consumo regolare dei legumi (di cui tra l'altro il 10 febbraio ricorre la Giornata mondiale) perché fanno bene sia alla nostra salute sia all'ambiente!
14 Feb 2023

Miele, cera d'api e M'illumino di Meno

Grottole è un piccolo paese in provincia di Matera che ha ricevuto il titolo di Città del Miele. I bambini della scuola dell'infanzia e i ragazzi di prima media hanno imparato da un apicoltore locale a produrre candele con la cera d'api. L'iniziativa è stata intitolata "M'illumino di meno... già per San Valentino" e ce la racconta la maestra Eleonora Centonze.
15 Feb 2023

Il Ministro Pichetto Fratin a Caterpillar

Alla vigilia di M'illumino di Meno, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin annuncia a Caterpillar che il decreto attuativo per le Comunità Energetiche Rinnovabili è sulla sua scrivania.
15 Feb 2023

M'illumino di Meno all'Elba

Anche l'Isola d'Elba s'illumina di meno. Al telefono con Caterpillar l'assessora alla tutela dell'ambiente del Comune di Capoliveri Laura Di Fazio.
15 Feb 2023

M'illumino di Meno a Stromboli

La scuola primaria e media di Stromboli aderisce a M'illumino di Meno. La primaria ha iniziato la semina delle piantine per realizzare un progetto di orto didattico, mentre i più grandi andranno con il personale del Corpo Forestale a piantare lecci alle pendici del vulcano, la cui vegetazione è stata distrutta da un violento incendio la scorsa estate. Ci racconta tutto l'insegnante Lina Caliri.
17 Feb 2023

A Pollica si produrrà energia dalla posidonia spiaggiata

M'illumino di Meno non finisce il 16 febbraio! A Pollica, in provincia di Salerno, per esempio, le luci del porto di Acciaroli continueranno a spegnersi ogni quindici giorni, finché non sarà attiva la comunità energetica a cui il Comune sta lavorando e che si alimenterà dell'energia rinnovabile prodotta utilizzando la posidonia oceanica spiaggiata. Al telefono il sindaco Stefano Pisani.
20 Feb 2023

Il catasto solare del Comune di Parma

Gianluca Borghi, assessore alla sostenibilità ambientale ed energetica e alla mobilità del Comune di Parma, presenta a Caterpillar il progetto del catasto solare: i droni stanno mappando la città per individuare i tetti degli edifici pubblici e privati adatti a ospitare pannelli fotovoltaici in vista delle future comunità energetiche!
28 Mar 2023

Duemila pensionate svizzere portano la giustizia climatica alla Corte di Strasburgo

Un comitato di duemila pensionate svizzere potrebbe fare la storia: con il sostegno di Greenpeace, il gruppo "Anziane per il clima" ha denunciato la Confederazione Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo perché non sta facendo abbastanza per contrastare la catastrofe climatica. Se vittoriosa, quest'azione potrebbe avere un effetto domino sui tribunali dell'intero pianeta. Al telefono con Caterpillar c'è Norma Bargetzi-Horisberger, referente del comitato per la Svizzera italiana.
21 Feb 2023

Due comunità energetiche per l'Università di Teramo

L'Università degli Studi di Teramo aderisce al bando PNRR per la creazione e gestione di due comunità energetiche rinnovabili: avranno sede nei due campus e una coinvolgerà anche le case affittate agli studenti in città! Inoltre, dal prossimo anno accademico, l'ateneo attiverà un nuovo corso di laurea - unico in Italia - in "Diritto dell'energia e dell'ambiente". Interviene a Caterpillar il Magnifico Rettore Dino Mastrocola.
23 Feb 2023

Il record green del Comune di Mappano

Il Comune di Mappano (TO) è nato da poco ma ha già piantato, solo l'anno scorso, 2.475 alberi e 1.237 arbusti. Ne parliamo con Sergio Cretier, presidente del consiglio comunale.
31 Mar 2023

Paola Gianotti attraverserà in bici il Mato Grosso

L'ultraciclista Paola Gianotti è in partenza per il Brasile, dove attraverserà il Mato Grosso e raggiungerà il Pantanal, la zona umida più grande e con la maggior biodiversità del mondo: un viaggio di 1.200 km per documentare la bellezza di un territorio che è patrimonio dell'umanità e la devastazione causata dalla deforestazione e dalle coltivazioni intensive.
12 Apr 2023

La Cycling Strategy dell'Unione Europea

Alfonso Bianchi, giornalista di Europa Today, ci presenta la strategia europea per incentivare l'uso della bicicletta: si parte da una risoluzione del Parlamento europeo che chiede alla Commissione di riconoscere giuridicamente la bicicletta come mezzo di trasporto. Premessa necessaria per allineare l'impegno di tutti i Paesi in direzione dello stesso obiettivo, quello di raddoppiare il numero di chilometri percorsi entro il 2030.
26 Apr 2023

Piante in classe per imparare meglio

L'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze sta sperimentando da cinque mesi gli effetti benefici della presenza di piante nelle aule scolastiche: grazie alla riduzione di CO2 e polveri sottili, aumenta il benessere e migliora l'apprendimento. La dirigente Francesca Lascialfari ci racconta come si fa a gestire ben 40 piante per classe!