Vai al contenuto principale

La mia passione -

Marco Marra ripercorre, attraverso una serie di interviste d'autore, la vita professionale e privata dei protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana. Una serie di ritratti, arricchiti dal materiale di repertorio, in cui i protagonisti rivedono e commentano le loro esibizioni del passato e spesso si lasciano andare a generose e preziose esibizioni live.

Lista episodi

07 Lug 2023

Giusy Ferreri

Protagonista della puntata è Giusy Ferreri. La cantante racconta il suo percorso artistico che, dopo le prime porte chiuse, ha trovato la direzione giusta verso il successo, grazie alla costanza e alla passione per la musica che ha sempre avuto dentro di sé. L'affermazione in campo musicale tanto attesa arriva con la prima edizione di X Factor, nel 2008: entrata in corsa alla settima puntata, scelta e sostenuta dal suo coach Simona Ventura, Giusy non vince la gara ma convince pubblico e critica con "Non ti scordar mai di me", brano che la cantante considera "un regalo enorme" fattole dagli autori Tiziano Ferro e Roberto Casalino e che la vede prima nella classifica dei dischi più venduti per ben 11 settimane. Giusy regala ai telespettatori de La mia passione anche il racconto della sua vita personale, da quando da bambina innamorata di Chopin non vedeva l'ora di iniziare a studiare il pianoforte. Timbro vocale graffiante e forte personalità sono le caratteristiche di questa artista milanese dalle origini siciliane. Sin dalle elementari proprio per la particolare vocalità viene accostata alla grande Amy Winehouse. Le partecipazioni al Festival di Sanremo confermano la versatilità di Giusy come interprete grintosa e romantica al tempo stesso. La canzone Amore e Capoeira, campione d'incassi e di visualizzazioni su Youtube, la consacra lo scorso anno regina dell'estate accanto a Takagi & Ketra. Dalla collaborazione con questi artisti nasce anche Jambo,diventato una hit di successo.
54 min
07 Lug 2023

Fabrizio Moro

Protagonista di questa puntata de La mia passione, il programma condotto da Marco Marra, è Fabrizio Moro. Il cantautore romano ripercorre la vita e la carriera, svelando lati nascosti della sua personalità e del suo carattere con i quali, nel corso degli anni, ha dovuto fare i conti per diventare l'artista amato ed apprezzato che oggi tutti conosciamo. Il suo interesse per la musica è nato infatti quando era ancora un bambino ed è proprio la musica che lo ha aiutato a superare tante timidezze ed insicurezze. Moro parla con commozione delle origini e confessa a Marra quanto sia stato importante per la sua formazione nascere e trascorrere i primi anni di vita nel quartiere romano di San Basilio, popolare e multiculturale. Il successo arriva al Festival di Sanremo del 2007, grazie a Pippo Baudo che sceglie "Pensa" da inserire tra le giovani proposte, brano interpretato e scritto da Moro, Mobrici all'anagrafe, contro le mafie e la violenza. Il cantautore conquista il primo posto e si aggiudica anche il premio della critica per la categoria. Da quel momento inizia la sua ascesa anche se, inizialmente, non sono mancati periodi di alti e bassi, di luce e buio. Tutte le difficoltà, ammette Fabrizio, sono state superate grazie alla volontà e al desiderio di fare musica, vera e propria. Il recente tour allo stadio Olimpico di Roma rappresenta un grande successo di pubblico ma anche un sogno realizzato. La consacrazione è rappresentata dalla vittoria al Festival di Sanremo in coppia con Ermal Meta con il brano "Non mi avete fatto niente".
52 min
07 Lug 2023

Francesco Guccini

Il protagonista di questa puntata di "La mia passione" è Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano. L'incontro è avvenuto nella sua casa di famiglia, un antico mulino di Pàvana, in provincia di Pistoia, a pochi passi dall'Emilia, vero e proprio rifugio per Guccini e i suoi. "Io non ho mai affermato delle verità, ho sempre cercato un qualche cosa attorno alla verità ma di verità ne ho conosciute poche... e quindi non sono sicuramente un alfiere della verità". Amatissimo da tutte le generazioni, a partire dagli anni Settanta ad oggi, punto di riferimento per la canzone d'autore italiana, Francesco Guccini si racconta a Marco Marra con generosa semplicità: sapremo come è nata "La Locomotiva", canzone-simbolo dell'artista "che ho scritto in venti minuti. Mentre scrivevo una strofa prendevo appunti perché mi venivano in mente le rime per quello che dovevo dire nella strofa successiva". Scopriamo gli aneddoti e i ricordi nascosti dietro a canzoni celebri come "Aushwitz", ispirata alle armonie musicali di Bob Dylan e portata al successo dall'Equipe 84; "Noi non ci saremo" interpretata dai Nomadi; "Van Loon", dedicata al padre, perito elettromeccanico appassionato di storia, che avrebbe voluto fare il maestro. Un ritratto di questo 'raffinato burattinaio delle parole', come egli stesso ama definirsi, realizzato come di consueto attraverso l'intreccio di immagini e narrazione, con una playlist delle sue esibizioni più significative.
50 min