Vai al contenuto principale

Radio di bordo - Episodi - Puntate 2023

Il sabato dalle 11.05 alle 11.30

Dove vanno i marinai… e non solo loro. Voci dal mare, tra grandi avventure e momenti di vita quotidiana. Racconti di chi vive sulle coste e tra le onde per passione o per necessità, per svago o lavoro, sport o turismo. Un ambiente da rispettare e difendere. Una costa da riscoprire e valorizzare. Una cultura che affonda le proprie radici nell'abilità dei navigatori.

Lista episodi

04 Nov 2023

Radio di bordo del 04/11/2023

4 novembre, Giornata delle Forze Armate: anche Radio di Bordo rende omaggio alle migliaia di uomini e donne che garantiscono la sicurezza e la pace all'interno dei nostri confini e nelle missioni internazionali. Ospite di Germana Brizzolari il Capitano di Vascello Gaetano Ettorre, Comandante di nave Durant De La Penne, impegnata da luglio nelle acque del mar Rosso, del golfo di Aden e dell'oceano Indiano nord-occidentale come nave ammiraglia dell'Operazione EUNAVFOR Atalanta, per il contrasto della pirateria e dei traffici illeciti. Poi la grande vela internazionale: il meteo fa cambiare i programmi della Transat Jacques Vabre, ma è un italiano - Ambrogio Beccaria, con il suo "Alla Grande Pirelli" – a dominare la tappa sprint da Le Havre a Lorient. Nella categoria Class 40, bene anche gli italiani Alberto Bona (IBSA) e Andrea Fornaro (Influence2); si è purtroppo infortunato durante la navigazione Alberto Riva (Acrobatica), che si dovrà operare lunedì prossimo. Racconteranno la loro prova, mentre è ancora ai blocchi di partenza Giancarlo Pedote con il suo Prysmian Group, perché il comitato di regata ancora non fa partire gli Imoca 60. Infine, il libro illustrato sulle balene di Rossana Bossù, per CAMELOZAMPA editore, per conoscere l'evoluzione di questi magnifici cetacei, la storia della loro caccia e l'importanza della loro conservazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
02 Set 2023

Radio di bordo del 02/09/2023

La ricerca in mare fra i ghiacci dell'Artide, un capitano siciliano della Regia Marina che ha fatto la storia, una campionessa di kitefoil che vedremo alle Olimpiadi di Parigi, una lucertola che vive solo alle Eolie ed è in via di estinzione, il festival Mascagni, che ha unito Tirreno e Adriatico, e tanto altro. Ospiti di Germana Brizzolari, il comandante della Marina Militare Maurizio Demarte, capo-spedizione della Campagna "High North 2023" nelle acque polari a Nord-Ovest delle Isole Svalbard, lo scrittore premio Strega Sandro Veronesi, autore del libro, per Bompiani, "Comandante", e co-sceneggiatore dell'omonimo film che ha aperto la mostra del cinema di Venezia, Maggie Pescetto, giovane campionessa di Formula Kite (la tavola con l'aquilone) che ha qualificato l'Italia ai prossimi Giochi del 2024. Spazio al progetto Life Eolizard per salvare un piccole rettile che vive solo nelle isole Eolie con Leonardo Vignoli, zoologo e docente all'Università di Roma 3, ai consigli della Guardia costiera, con il comandante della capitaneria di porto di Portoferraio, Santo Altavilla, e ai "giochi del mare", l'evento sportivo ed ecosostenibile della Fipsas in programma ad Ischia dal 14 al 17 settembre - con il presidente del Coni Giovanni Malagò. Infine, Luca Bergamin, giornalista e Scrittore, presenterà il suo ultimo libro, "Venti, mari", per AnimaMundi edizioni, dedicato alle due coste del Salento, mentre Marco Voleri, direttore artistico del Festival Mascagni, racconterà la kermesse appena conclusa, che ha visto rappresentata un'opera poco conosciuta del compositore livornese – "Silvano" – e un magnifico reading con Alessandro Haber e Giampiero Ingrassia - Pietro Mascagni e Gabriele D'annunzio - che scrissero insieme "Parisina". Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
50 min