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Codice Beta - Ogni cosa è digitale 7. Quattro miliardi di persone al voto: guerra alla propaganda dei fake

Codice Beta - Ogni cosa è digitale

7. Quattro miliardi di persone al voto: guerra alla propaganda dei fake

Watermark, come le filigrane nelle banconote, per indentificare la provenienza di un'immagine diffusa su internet. È la strategia lanciata da C2PA, il protocollo globale che raccoglie decine di aziende, tra cui Adobe, Intel, Microsoft, Aws, Sony, Leica, Canon, Nikon, Bbc, Cbs e New York Times. Obiettivo: combattere la diffusione di foto, audio e video realizzati a basso costo dall'intelligenza artificiale generativa per alterare il risultato delle elezioni che quest'anno coinvolgono 78 Paesi con oltre 4 miliardi di persone nei quattro continenti (a partire dal voto di Taiwan il 13 gennaio). Basterà a contenere la prevista alluvione di fake news sui social network? Non tutti sono d'accordo, visti i limiti della proposta. E si delineano soluzioni alternative, come software capaci di riconoscere le immagini generate da un algoritmo. Di questo tema, ancora mai affrontato in Italia, si occupa il nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio1 Rai sull'innovazione, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna per RaiPlaySound. Con tre ospiti di eccezione: Luciano Floridi, filosofo di fama mondiale, già professore a Oxford e ora alla Yale University dove dirige il Digital center ethics; Giovanni Severini, responsabile a Seattle del gruppo di lavoro che sta lanciando C2PA (Coalition for content provenance and authenticity), il nuovo standard mondiale sulla certificazione delle immagini; Marco Ramilli, ideatore di IdentifAI, progetto che punta a identificare se un'immagine è stata creata o meno da un'intelligenza artificiale.

11 Gen 2024