Vai al contenuto principale

Tutta la città ne parla Le città con limite di velocità a 30 km orari

Tutta la città ne parla

Le città con limite di velocità a 30 km orari

Città lente, città a 30 Km all'ora: da Olbia a Bologna, come funzionano i limiti di velocità e quali sono state fino a ora le reazioni? Soprattutto, le nostre città sono adatte ad accogliere misure del genere? Quali cambiamenti devono essere predisposti e come cambierà il nostro rapporto con i luoghi e gli spazi? Dal mito della velocità alla necessità di aumentare gli standard di sicurezza, va ripensato il nostro modo di usare le auto? Ospiti di Rosa Polacco Elena Granata, urbanista del Politecnico di Milano, autrice presso Einaudi di "Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo" (Einaudi, 2021). È cofondatrice di PlanetB.it, gruppo di ricerca sui temi ambientali e sociali. Tra i suoi libri recenti ricordiamo per Einaudi "Il senso delle donne per la città", Giuseppa Cassaniti, presidente dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada Onlus, Simona Larghetti, consigliera comunale a Bologna con deleghe alla mobilità ciclistica e progetto Bicipolitana, sicurezza stradale e progetto Servizio Ferroviario metropolitano, Andrea Giuricin che insegna Economia dei trasporti all'Università Bicocca di Milano. Per l'Istituto Bruno Leoni, dove è ricercatore, segue principalmente le tematiche della liberalizzazione delle utilities, con particolare riferimento alle differenti modalità di trasporto. Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi, Roberto Poli che insegna Filosofia della Scienza, titolare della Cattedra Unesco sui Sistemi anticipanti, dedicata agli Studi di futuro, tra i suoi libri segnaliamo "Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l'incertezza" (Egea editore, 2021).

15 Feb 2024