Vai al contenuto principale

Hollywood Party Festival di Cannes 2017

Hollywood Party

Festival di Cannes 2017

Per la prima volta nella storia della Semaine de la Critique sarà aperta da un film italiano, Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, nostri ospiti. Vi raccontiamo il film dapertura del festival, Les fantômes d'Ismaël del regista francese Arnaud Desplechin, accolto questa mattina alla proiezione per i critici internazionai con una certa freddezza malgrado un supercast. Infine vi presentiamo la giuria di Cannes 70 facendo parlare direttamente i protagonisti: Pedro Almodovar e Paolo Sorrentino.

Episodi

17 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 1: LA GIURIA, IL FILM D'APERTURA E SICILIAN GHOST STORY

Oggi si comincia con il racconto di Cannes 70! Per la prima volta nella storia della Semaine de la Critique sarà domani aperta da un film italiano, Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, nostri ospiti. Vi raccontiamo il film d’apertura del festival, Les fantômes d'Ismaël del regista francese Arnaud Desplechin, accolto questa mattina alla proiezione per i critici internazionai con una certa freddezza malgrado un supercast. Infine vi presentiamo la giuria di Cannes 70 facendo parlare direttamente i protagonisti: Pedro Almodovar e Paolo Sorrentino.
18 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 2: IL CONCORSO CON HAYNES E ZVYAGINTSEV, IN STUDIO MATAN YAIR

Il Festival entra nel vivo con i primi film in competizione. Oggi parliamo di Wonderstruck, firmato da Todd Haynes che torna a dirigere Julianne Moore. Il progetto è tratto dal romanzo scritto da Brian Selznick e si svolge in due diversi periodi temporali, il 1927 e il 1977. Il secondo titolo in corsa è Loveless: tre anni dopo lo splendido Leviathan, il regista russo Andrey Zvyagintsev torna a Cannes, nuovamente in concorso per la Palma d'oro. Infine vi presentiamo Scaffolding firmato da Matan Yair, ospite nel nostro studio festivaliero.
19 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 3: OKJA E LA POLEMICA NETFLIX

Protagonista assoluto di oggi è Okja, nuovo film di Bong Joon-ho. Oltre a raccontarvi il film con un cast stellare con Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Lily Collins e la giovanissima Ahn Seo-hyun, daremo conto della polemica contro Netflix e dell'incidente di proiezione. Con noi Gianmaria Tammaro, esperto del rapporto tra piattaforme tv e Festival. Non mancherà anche il commento quotidiano di Fabio Ferzetti all’uscita dalla proiezione.
21 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 5: I FILM ITALIANI DI CARPIGNANO E DI COSTANZO E IL GODARD DI HAZANAVICIUS

Ancora cinema italiano in questo speciale domenicale da Cannes. Con noi in studio il regista de L’intrusa Leonardo Di Costanzo. La pellicola è stata selezionata per la sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs. Protagonista del film è la moglie di un camorrista. L’altro film italiano della Quinzaine è A Ciambra di Jonas Carpignano, anche lui nostro ospite, giovane regista italo-africano che sulla Croisette è già passato con un corto che è l’ispirazione per quest’ultimo lavoro. C’è grande attesa sulla croisette per Le Redoutable, nuovo film del premio Oscar per The Artist Michel Hazanavicius, che porterà sul grande schermo un giovane Jean-Luc Godard nel maggio del 1968 interpretato da Louis Garrel con l’attrice Stacy Martin nel ruolo della sua compagna Anne Wiazemsky.
22 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 6: IN CONCORSO CON HANEKE E LANTHIMOS, POI IL DOC SULLE TRACCE DI ELVIS E MARESCOTTI

The Killing of a Sacred Deer è il nuovo attesissimo film di Yorgos Lanthimos in concorso. Un dramma cupo e borderline a tinte horror con Colin Farrell e la diva Nicole Kidman vera star del film e della croisette. Oggi è anche il giorno di Michael Haneke, un autore che a Cannes è abbonato ai premi con Happy end, che suona più sarcastico che rassicurante, nel cast Isabelle Huppert, Jean Louis Trintignant e Mathieu Kassovitz. Vi raccontiamo poi Promised Land del nostro ospite Eugene Jarecki, un bel documentario on the road sulle tracce di Elvis. Infine avremo il piacere di ospitare in studio Ivano Marescotti, a Cannes per il film Nobili bugie di Antonio Pisu.
23 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 7: GABRIEL E LA MONTAGNA, CLINT EASTWOOD IN CATTEDRA E L'ADDIO A ROGER MOORE

Fellipe Gamarano Barbosa firma il suo secondo film di finzione intitolato Gabriel and the Mountain, in competizione alla Semaine de la Critique. il film racconta gli ultimi 70 giorni della vita di Gabriel che da una decina di mesi sta girando il mondo prima di entrare in un’università americana. Il regista brasiliano sarà nostro ospite per raccontarci il suo film e la sua Cannes. Vi racconteremo la lezione di cinema e di vita tenuta a Cannes da Clint Eastwood. Infine il nostro ricordo di Roger Moore: l’attore britannico aveva 89 anni, ha rivestito per sette volte il ruolo di James Bond nella celeberrima saga degli 007.
24 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 8: I CUORI PURI DI DE PAOLIS, IL FILM AL FEMMINILIE DI SOFIA COPPOLA E IL BIOPIC SU RODIN

Ancora un film italiano a Cannes, Cuori puri di Roberto De Paolis alla Quinzaine des réalizateurs. Un esordio potente su una storia d’amore impossibile e due solitudini di periferia. Con noi, ad affiancare il regista, ci sono Stefano Fresi e Antonella Attili. Vi raccontiamo poi il nuovo film di Sofia Coppola, presentato in concorso, The Beguiled: un film tutto al femminile. Tocca a Vincent Lindon vestire i panni di Rodin, l’artista che ha inventato la scultura moderna diviso tra moglie e amante e il suo lavoro. La regia del film in concorso è affidata a Jacques Doillon.
25 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 9: I MESSICANI INARRITU E CUARON E ROBERT PATTINSON

Oggi Cannes si fa messicana. Presentata in anteprima mondiale CARNE y ARENA (Virtually Present, Physically Invisible) è l’installazione di realtà virtuale concepita dal regista premio Oscar Alejandro Iñárritu. In cattedra, invece, il connazionale Alfonso Cuarón. Il regista premio Oscar per Gravity si racconta: dagli esordi alle difficoltà economiche, dallo sbarco a Hollywood al successo. Infine ascolteremo le parole dell’attore Robert Pattinson passato in breve tempo da film adolescenziali a ottime performance in pellicole d’autore: è a Cannes da protagonista per presentare il nuovo film dei fratelli Safdie, Good Time, in concorso.
26 Mag 2017

CANNES 70 GIORNO 10: IN CONCORSO CON OZON E AKIN E IL RITORNO DI DAVID LYNCH CON TWIN PEAKS

Ultimo giorno per Hollywood Party a Cannes! La settantesima edizione del Festival si avvia alla conclusione ma non mancano nuovi titoli in concorso pronti a battersi per ottenere un riconoscimento ufficiale. La prima opera della giornata è In the Fade diretto da Fatih Akin con protagonista Diane Kruger. Il secondo lungometraggio in concorso è invece L'amant double firmato da un beniamino del Festival, François Ozon. David Lynch a Cannes parla della nuova serie di Twin Peaks rinata, 25 anni dopo. La serie cult torna con 18 episodi tutti girati da Lynch e con parte del cast originale.