Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Radio3 Scienza 20 anni di Radio3 Scienza

Rossella e la scienza: dalla parte delle ragazze

Venerdì 20 gennaio 2023 una giornata speciale per festeggiare i 20 anni di Radio3 Scienza e ricordare Rossella Panarese insieme a Elena Cattaneo, Maria Chiara Carrozza, Samantha Cristoforetti, Daniela Mapelli, Lucia Votano, Ilaria Capua, Licia Troisi, Amalia Ercoli-Finzi, Elisa Palazzi.
Rossella e la scienza: dalla parte delle ragazze - RaiPlay Sound

Buon compleanno Radio3 Scienza! Per celebrare i 20 anni del quotidiano scientifico e ricordare la sua ideatrice Rossella Panarese, scomparsa il 1° marzo del 2021, venerdì 20 gennaio 2023 Rai Radio 3 dedica una giornata a un tema molto caro a Rossella Panarese e di grande attualità: la partecipazione delle donne all’impresa scientifica e gli ostacoli, i pregiudizi, gli stereotipi che ancora permangono.

Tra le protagoniste della giornata: Elena Cattaneo, biologa e senatrice, Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, l’astronauta Samantha Cristoforetti, Daniela Mapelli, rettrice dell’università di Padova, Lucia Votano, fisica dell’INFN, la virologa Ilaria Capua, l’astrofisica e scrittrice fantasy Licia Troisi, l’ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi, la climatologa Elisa Palazzi.

Due gli appuntamenti: un seminario nella sala degli Arazzi di Viale Mazzini, la mattina dalle 10.00 alle 12.30; e una diretta speciale in onda dalla sala A di Via Asiago, dalle 15.00 alle 16.45, con i suoni, la musica e i video del progetto Earthphonia di Max Casacci. Entrambi gli appuntamenti saranno in diretta streaming su RaiPlay.

Leggi il programma completo della giornata >>

Per l’occasione, Radio3 Scienza entra anche in classe e propone esperimenti per stanare i pregiudizi di genere e spronare ragazze e bambine che vogliano intraprendere una carriera scientifica. E lo fa proponendo due attività, i cui risultati saranno commentati e condivisi durante la diretta speciale del 20 gennaio.

*: la parola Scientist in inglese non ha genere. In italiano invece può essere declinata al maschile o al femminile; perciò chiediamo di optare per  per un’espressione che non indichi il genere. Es: “chi fa scienza”, “chi lavora nel mondo della scienza”.
 

Le insegnanti e gli insegnanti che vogliono partecipare all’iniziativa possono contattare la redazione di Radio3 Scienza all’indirizzo radio3scienza@rai.it.


Per visualizzare il PDF delle due attività per le scuole clicca qui.

Vai a Radio3 Scienza >>
Ascolta anche La voce di Rossella >>

05/01/2023